È scoppiata la "guerra del latte" e nel mirino sono finiti i famosi poliziotti del New York Department, diventati bersaglio di un'insolita protesta: durante alcuni interventi d'emergenza, invece di ringraziare gli agenti, alcune persone li colpiscono versando latte sulle loro divise scure o tirando direttamente le bottiglie di vetro.
Da settimane il "latte" è diventata un'"arma" in mano alle gang di New York. Gli agenti adesso hanno detto basta, dopo che è finito sulla rete l'ennesimo video che registra la bravata nei loro confronti, con risate di sottofondo. L'episodio è avvenuto nel Bronx: intervenuti per evacuare un palazzo, dopo un allarme incendio scoppiato al sesto piano, mentre un centinaio di pompieri era al lavoro, i poliziotti impegnati a recintare la zona sono stati colpiti dal lancio di due litri di latte e di bottiglie intere.
Nel video, pubblicato su Instagram, si vedono alcune persone prendere di mira gli agenti e ridere. "Ehi, hanno preso il latte", urla uno. Ci sono stati momenti di tensione. Il sindacato poliziotti ha preso posizione: "Sta diventando impossibile fare il nostro lavoro, anche nelle emergenze. Veniamo chiamati per garantire la sicurezza dei cittadini, ma questo non interessa. Vogliono sfidarci. Se continueranno a ostacolarci, finirà che ci saranno vittime proprio perché ci impediscono di intervenire".
Sui social è stato diffuso l'identikit dell'ultimo lanciatore di latte. È stata messa anche una ricompensa di 2500 dollari a chi fornirà informazioni utili. Il capo della polizia, James O'Neill, è stato chiaro: "Queste azioni avranno delle conseguenze. Da ora in poi sarà tolleranza zero".