Un forte terremoto ha scosso Atene, mettendo fuori uso le telecomunicazioni nella capitale greca. Secondo il servizio geologico statunitense Usgs, si è trattato di un sisma di magnitudo 5,1 con epicentro a 3 km a nord/nord-ovest di Magoula, nell'Attica, a una profondità di 10 km.
M2.5 #earthquake (#σεισμός) strikes 25 km NW of #Athens (#Greece) 22 min ago. Effects reported by eyewitnesses: pic.twitter.com/fwWHcEqBQH
— EMSC (@LastQuake) July 19, 2019
Secondo il portavoce del governo, Stelios Petsas, non ci sono stati danni importanti, a parte il crollo di due case disabitate a Drapetsona e Petralona, e ci sono notizie del crollo di un altro edificio abbandonato a Ermou Street. Danni segnalati anche alle facciate, mentre nessuna conseguenza per l'Acropoli di Atene.
Piraeus #σεισμος#greece #earthquake pic.twitter.com/oTUV6GZQy1
— axidous (@axidous) July 19, 2019
La forte scossa di terremoto, di magnitudo 5,1 secondo lo European-Mediterranean Seismological Center (Emsc), è' stata avvertita con forza nella capitale, tanto che la gente si è riversata per strada. In diverse zone le telecomunicazioni funzionano a singhiozzo, con le reti sovraccariche, mentre ad Atene e nel Pireo sono state registrate interruzioni di corrente.