Roma - Allarme terrorismo in Sassonia dove è caccia a un rifugiato siriano che preparava un attacco terroristico contro un aeroporto tedesco. La città di Chemnitz, nella Germania centro-orientale, è blindata da ore e la polizia ha disposto anche la chiusura della stazione ferroviaria. Gli arresti finora effettuati sono tre (per sospetto coinvolgimento nel progetto di attentato) ma non c'è ancora traccia di Jabel Albakr, 22enne siriano, di cui è stata anche diffusa una foto. Il portavoce della polizia criminale della Sassonia Tom Bernhardt, ha avvertito che si tratta di "una persona pericolosa che costituisce un rischio per la città e per l'intera Repubblica federale". Il 22enne potrebbe essere spinto da una "motivazione islamista".
Nell'abitazione del giovane siriano, nella città orientale di Chemnitz, a 260 chilometri a sud di Berlino, la polizia ha rinvenuto materiale "altamente esplosivo", in particolare "diversi etti di una sostanza più pericolosa del Tnt". "Anche una piccola quantità di questa sostanza, avrebbe potuto causare un enorme danno", hanno spiegato dalle forze dell'ordine.
Il giovane profugo sirino era arrivato in Germania l'anno scorso come rifugiato insieme allo tsunami di oltre 1,1 milioni di persone accolte dal cancelliere Angela Merkel. Nella zona le forze di sicurezza hanno effettuato una vasta operazione, evacuando un centinaio di residenti.
Dagli attentati di luglio, rivendicati dall'Isis, in Baviera è in allerta, con i timori per un attacco che si intrecciano con le tensioni per il flusso record di migranti che l'anno scorso sono arrivati nel Paese. Un pacco sospetto rinvenuto nella principale stazione di Chemnitz è stato ispezionato da un robot controllato da remoto ma non è risultato essere un pericolo. L'esplosivo trovato nella casa di Albakr è stato fatto brillare in un apposito sito.
Secondo il magazine Focus, il giovane siriano è stato sotto sorveglianza per un certo tempo, sospettato di pianificare un attentato, ora è stato emesso un mandato di cattura nei suoi confronti dopo aver ricevuto informazioni dall'intelligence. Le autorita' hanno anche diffuso un'immagine del giovane, sottolineando che è "sospettato di preparare un attacco bomba". "Al momento non sappiamo dove sia o cosa stia trasportando", ha aggiunto la polizia, esortando a fare attenzione.
Jaber Albakr è nato il 10 gennaio 1994 a Damasco, nell'immagine diffusa su internet indossa una felpa nera con un disegno stampato sopra. Il numero 0371/3872027 è stato messo a disposizione dei cittadini per eventuali segnalazioni.
Su Twitter la polizia ha confermato che è in corso un'operazione antiterrorismo su larga scala. La polizia inoltre ha chiesto ai residenti nelle zone transennate di restare a casa. (AGI)