Teheran- L'alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, ha incontrato a Teheran il ministro degli Esteri iraniano Mohammed Javad Zarif, con il quale ha discusso di una serie di questioni al centro dei rapporti bilaterali. Tra gli argomenti al centro dell'incontro, secondo l'agenzia iraniana Irna, l'istituzione di una missione permanente dell'Unione europea in Iran e le possibili soluzioni alla crisi in Siria.
L'ex capo della diplomazia italiana è arrivata in Iran alla guida di una delegazione di cui fanno parte sette commissari Ue: Elzbieta Bienkowska (Mercato interno e industria), Violeta Bulc (Trasporti), Miguel Arias Canete (Azione per il clima e l'energia), Carlos Moedas (Ricerca, scienza e innovazione), Tibor Navracsics (Istruzione e cultura), Christos Stylianides (Aiuti umanitari e la gestione delle crisi) e Karmenu Vella (Ambiente, affari marittimi e pesca). Mogherini e i sette commissari - spiega una nota Ue - hanno l'obiettivo di esplorare i diversi ambiti di cooperazione con l'Iran.
La visita segue il piano d'azione congiunto globale (Pacg) concordato a Vienna nel luglio 2015, che ha aperto la prospettiva per un ampliamento delle relazioni bilaterali tra l'Ue e l'Iran. L'applicazione del piano e' avvenuta lo scorso gennaio. La delegazione Ue nello specifico discuterà le "aree di potenziale impegno e di cooperazione", che comprendono i rapporti economici, l'energia, l'ambiente, la migrazione, gli aiuti umanitari, i trasporti, la protezione civile, la scienza e la cooperazione civile-nucleare, oltre che la cultura. Si tratterà anche, più in generale, di temi relativi ai diritti umani nella regione. "La visita - ha spiegato Mogherini alla vigilia - è un passo importante verso la costruzione di relazioni di cooperazione tra l'Ue e l'Iran sulle aree in cui vi è un interesse reciproco, ma anche per avere una discussione franca sulle questioni in cui rimangono differenze". (AGI)