Il Comando strategico degli Stati Uniti, il vertice militare unificato che controlla il lancio di armi nucleari, ha twittato lunedì un insolito messaggio di Capodanno con i bombardieri B-2 che lanciano bombe da 13 tonnellate.
"Times Square celebra il Capodanno facendo calare dal cielo una grossa palla... se dovesse essere necessario, noi possiamo gettare qualcosa di grande, molto più grande", ha twittato l'US Strategic Command. Il post, poi cancellato, includeva anche un video di un bombardiere B2 che faceva piovere - in un test - due bombe Mop note anche come "anti-bunker" da 12 tonnellate.
Il tweet - secondo la Cnn - serviva come promemoria per il resto del mondo a dimostrare che l'esercito americano mantiene le armi più grandi e più efficaci nel mondo. Il portavoce del Comando strategico, il capitano della Marina Brook Dewalt, ha dichiarato alla Cnn che il post è "parte del nostro riepilogo delle priorità di Comando" e serve a rassicurare gli americani che l'esercito statunitense è pronto in ogni momento, anche a Capodanno.
In seguito, il Comando strategico si è scusato: "Il nostro precedente tweet su New York era di pessimo gusto e non rifletteva i nostri valori. Ci scusiamo, ci dedichiamo alla sicurezza dell'America e degli alleati".