Il treno più veloce del mondo, che collegherà la capitale cinese Pechino alla megalopoli di Shanghai, comincerà a operare le sue corse a settembre prossimo. Consentirà ai passeggeri, spiega China Railway Corporation, di accorciare di oltre un'ora la durata del viaggio.
Superati con successo i vari collaudi, il treno battezzato Fuxing ("Ringiovanimento") opererà con regolarità dal 21 settembre a una velocità media di 350 chilometri orari con punte massime di 400 chilometri all'ora. Complessivamente correranno sulla tratta sette convogli che faranno sette viaggi di andata e sette di ritorno al giorno coprendo i 1.318 chilometri che separano le due città. La velocità del Fuxing sarà mediamente di 50 chilometri orari maggiore degli attuali treni Pechino-Shanghai.
Fuxing, totalmente concepito e fabbricato in Cina, è dotato di un sofisticato sistema di monitoraggio del funzionamento e contempla un dispositivo di rallentamento automatico in caso di emergenze o situazioni anomale.
La Repubblica Popolare Cinese è fornita della rete ferroviaria più lunga del mondo, con ventiduemila chilometri alla fine dell'anno scorso, pari a circa il 60% del totale.