Appena un mese fa erano celebrati come eroi in tutto il Paese per aver fermato la cellula di terroristi responsabile degli attentati di Barcellona, ora finiscono sotto inchiesta per non aver impedito o svolgimento del referendum indipendentista in Catalogna. Loro sono i Mossos d'esquadra, la polizia catalana che viene considerata tra le più antiche d'Europa.
I Mossos (ragazzi della squadra in catalano) sono una forza di polizia fondata nella regione catalana nel 1721 come Squadre di cittadini che controllavano il territorio, le strade e i commerci; nel 1837 divennero una forza organizzata fino al 1939 quando, con l'avvento di Francisco Franco, furono sciolti perche' fedeli ai repubblicani catalani.
Il corpo fu nuovamente istituito nel 1950. Nel 1983 il Parlamento creò una polizia catalana che assorbì i Mossos. Dal 1994 si sono gradualmente sostituiti alla Guardia civile nella regione catalana, acquisendo funzioni di controllo del territorio e lasciando alla forza nazionale il controllo delle frontiere, dell'immigrazione e del terrorismo. Alcuni episodi di maltrattamento di arrestati, l'ultimo nel 2014, e l'uso un po' spavaldo di proiettili di gomma ha attirato su di loro diverse critiche negli anni passati.