L'ex presidente della Generalitat della Catalogna, Carles Puigdemont, è stato fermato dalla polizia tedesca subito dovo aver superato in auto il confine della Germania. Il leader indipendentista catalano proveniva dalla Danimarca. Secondo il legale di Puigdemont, Jaume Alonso-Cuevillas, il fermo sarebbe legato al mandato di arresto europeo emesso dall'autorità giudiziaria della Spagna.
Secondo l'avvocato Alonso-Cuevillas, attualmente Puigdemont si trova in una stazione di polizia. Il legale afferma che il leader indipendentista catalano stava tornando in Belgio, dove intendeva mettersi a disposizione della locale autorità giudiziaria. L'avvocato ha poi aggiunto che la difesa legale in Germania è già stata attivata. Puigdemont era stato nei giorni scorsi in Finlandia, dove aveva tenuto una conferenza.
I poliziotti tedeschi hanno fermato Puigdemont poco prima delle 12, mentre viaggiava in direzione di Amburgo dalla Danimarca, dopo aver lasciato la Finlandia. Il leader indipendentista, secondo il suo ospite in Finlandia, Mikko Karna, aveva lasciato il paese nordico venerdì notte. In seguito al mandato di arresto europeo, le autorità finlandesi avevano cercato Puigdemont, monitorando i porti e aeroporti del paese (Il Fatto Quotidiano).
La polizia finlandese infatti sabato 25 aveva fatto sapere di essere pronta ad arrestare l'ex presidente catalano Carles Puigdemont, raggiunto da un mandato d'arresto europeo emesso dalla Spagna. Ma aveva ammesso di non sapere se il politico catalano si trovasse ancora nel Paese.
Puigdemont vive in Belgio dalla fine di ottobre e negli ultimi giorni era stato ad Helsinki invitato da un deputato finlandese per delle conferenze sul tema catalano. Il reato di ribellione prevede una pena fino a 15 anni di prigione. Molti dei suoi ministri sono in carcere preventivo alle porte di Madrid. Il leader indipendentista potrebbe raggiungerli (La Stampa).
Il 3 novembre scorso nei confronti del politico catalano un giudice spagnolo aveva emesso un mandato d'arresto europeo. I magistrati spagnoli accusano il leader separatista catalano, che nel frattempo si era rifugiato in Belgio, di ribellione, sedizione e malversazione.