Tre attacchi: un furgone sui passanti sul London Bridge; i tre occupanti che, armati di coltelli, aggrediscono altre 7 persone, tre delle quali vengono sgozzate. Infine un terzo attacco a Vauxhall, 4 chilometri dal London Bridge. La polizia definisce gli eventi di London Bridge e di Borough Market (a poche centinaia di metri da dove il furgone ha travolto la gente sul marciapiedi) fatti "di terrorismo", mentre non lo sarebbe quello di Vauxhall, in questo caso sarebbe un accoltellamento non legato al terrorismo.
La polizia ha chiesto a tutti di restare lontani da entrambe le aree per non ostacolare le indagini.
Il tabloid Daily Mail riferisce che i presunti terroristi sarebbero stati 5 e non 3 come inizialmente riferito. Tutti avrebbero avuti agganciati al torace candelotti metallici, probabilmente contenenti esplosivo, come i giubbetti usati dai kamikaze. Nelle ultime ore sono state avvertite almeno 3 esplosioni controllate, forse opera degli artificieri, ed una più forte. I 5 a bordo di un pulmino bianco si sono prima lanciati sui passanti zizgando per centrarne il maggior numero possibile, almeno 20, sul ponte per poi fermarsi e scendere di corsa dal mezzo inneggiando "questo è per Allah", hanno riferito testimoni, prima di iniziare ad accoltellare i passanti, uccidendone almeno 7. Due terroristi, scrive il Mail, sono stati uccisi dagli agenti armati intervenuti rapidamente dopo l'inizio dell'attacco. Un terzo attentatore è stato arrestato nel vicino Borough Market mentre gli agenti stanno dando la caccia ad altri due che sono riusciti a dileguarsi, apparentemente, e potenzialmente estremamente pericolosi soprattutto se anche loro indossano rudimentali ma letali giubbetti esplosivi.
La premier, terrorismo a 4 giorni dal voto
La serie di attacchi coordinati che a 4 giorni dal voto sono tornati ad insanguinare Londra ed il Regno Unito sono "un terribile incidente" e sono trattati come un "potenziale atto di terrorismo". Lo ha dichiarato il premier britannico Theresa May poco prima di iniziare una riunione del comitato di sicurezza 'Cobra'.
Non mancheranno le polemiche per la decisione di May di riportare da "critico", il livello più alto di allerta terrorismo che significa "un nuovo attacco è imminente" a "grave" solo pochi giorni dopo la strage del 22 maggio a Manchester in cui un kamikeze uccise 22 persone.
We are dealing with an incident on #LondonBridge, when we have more information we will update this twitter feed.
— Metropolitan Police (@metpoliceuk) 3 giugno 2017
In questo tweet, il corrispondente di AP Abdi Guled pubblica un video di quanto è successo al London Bridge.
Qui, il Guardian raccoglie notizie e video.
E qui, le notizie aggiornate dalla Bbc.
BREAKING: Police cordon off the area in London #londonattack #LondonBridge pic.twitter.com/TRoKHp2sPu
— Abdi Guled (@Abdi_Guled) 3 giugno 2017
Subito dopo, la polizia è entrata in un bar vicino e ha fatto mettere a terra gli avventori. Le immagini in questo tweet.
Police officers enter bar at #LondonBridge telling people to get down pic.twitter.com/SuSY5qo6DO
— Sabena Siddiqi (@sabena_siddiqi) 3 giugno 2017
La premier Theresa May, scrive la Bbc, è in contatto con i vertici della polizia ed è costantemente aggiornatasugli sviluppi. La polizia starebbe cercando tre persone e ha chiuso gli accessi alla zona.
Un altro attacco a Borough Market - zona frequentata anche la sera per i tanti locali - dove agenti armati sono intervenuti. Borough Market dista poco più di 200 metri da London Bridge.
Le reazioni dei capi di Stato
Immediata la reazione del presidente Usa Donald Trump su Twitter: "Qualunque cosa gli usa possano fare per aiutare Londra ed il Regno Unito, noi saremo al vostro fianco. Siamo con Voi, Che dio vi benedica"
We need to be smart, vigilant and tough. We need the courts to give us back our rights. We need the Travel Ban as an extra level of safety!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 3 giugno 2017
;
Whatever the United States can do to help out in London and the U. K., we will be there - WE ARE WITH YOU. GOD BLESS!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 3 giugno 2017
Il presidente francese Emmanuel Macron ha twittato: "di fronte a questa tragedia, la Francia è sempre più a fianco del Regno Unito. Il mio pensiero va alle vittime e i loro cari".
Face à cette nouvelle tragédie, la France est plus que jamais aux côtés du Royaume-Uni. Mes pensées vont aux victimes et à leurs proches.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) 4 giugno 2017