Pasquale Salzano è il nuovo ambasciatore italiano in Qatar. Lo ha reso noto la Farnesina a seguito del gradimento del governo di Doha dopo la nomina deliberata dal Consiglio dei ministri.
Gli anni in Eni
Entrato in carriera diplomatica nel 1999, Salzano, nato a Pomigliano d'Arco, classe '73, è stato dal 2011 distaccato dal ministero degli Esteri presso l'Eni come responsabile dei Rapporti Istituzionali Internazionali, poi capo dell'ufficio Eni negli Usa, nel 2014 Senior Vice President e successivamente, nel Comitato di Direzione dell'Eni in veste di Executive Vice President e Direttore degli Affari Istituzionali.
Studi e carriera diplomatica
Laureato nel 1996 in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli - dove ha successivamente collaborato con il professore Benedetto Conforti presso la cattedra di diritto internazionale - Salzano ha conseguito il dottorato di Ricerca in Diritto internazionale presso l'Università di Siena e ha superato l'esame di Stato di Avvocato. Tra le esperienze diplomatiche quella, nel 2001, di chief of staff della missione internazionale Osce a Belgrado, mentre l'anno seguente, a Pristina, ha istituito l'Ufficio diplomatico italiano in Kosovo, oggi Ambasciata d'Italia. Nel 2007, in vista della Presidenza italiana del G8, viene nominato capo dell'Ufficio Sherpa G8/G20. Al termine della Presidenza viene inviato a Parigi presso il segretariato Ocse per assumere l'incarico di direttore del Processo di Heiligendamm/L'Aquila, processo di dialogo e coinvolgimento delle principali economie emergenti sulle maggiori sfide globali avviato nel 2007 dai Paesi del G8. Salzano nel 2011 è stato anche nominato "Young Global Leader" dal World Economic Forum ed è membro del board italiano dallo European Council on Foreign Relations. A seguito di un'esperienza di studi internazionale, presso la Kennedy School of Government dell'Università di Harvard, il Jackson Institute for Global Affairs dell'Università di Yale, l'Oxford Institute for Energy Studies dell'Università di Oxford, Salzano è autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'energia e della geopolitica ed è titolare del corso sulla geopolitica del gas presso la LUISS Business School a Roma.