Con la morte dell'italiana Emma Morano all'eta' di 117 anni e 137 giorni, la persona più vecchia al mondo diventa la giamaicana Violet Moss Brown che è quasi sua coetanea con 117 anni e 37 giorni.
La filosofia di 'Zia V': "Il tempo migliore è ora"
Violet, soprannominata "Zia V", ha conosciuto la dura colonializzazione britannica che oppressiva la maggioranza di colore ("era come lo schiavismo", ha rievocato). Ha un figlio di 95 anni e recentemente ha assicurato di volersi "godere la vita" senza starsene "ad aspettare la morte": "Il tempo migliore è ora", è la sua filosofia, racchiusa nella frase "Mi nah pray fi dead", "se Dio mi darà altra vita, me la prendo".
Storia di Israel, sopravvissuto ai suoi aguzzini di Auschwitz
Tra gli uomini il più vecchio al mondo e' l'israeliano Israel Kristal, nato nell'impero zarista in quella che oggi è la Polonia e soravissuto al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Israel è nato il 15 settembre 1903 e quindi ha 113 anni e 22 giorni.
Il record di persona più longeva di tutti i tempi resta quello della francese Jeanne Calment, morta nel 1997 all'età di 122 anni e 164 giorni.