Conto alla rovescia per l'arrivo dell'Anno del Gallo. La Festa di primavera, il capodanno cinese, quest'anno cade il 27 gennaio. I festeggiamenti durano 15 giorni e si concluderanno l'11 febbraio con la Festa delle Lanterne. Come ogni anno, milioni di cinesi si mettono in viaggio per raggiungere i propri familiari. Spesso a centinaia di chilometri di distanza.
L'Anno del Gallo
Con l'inizio del nuovo anno, comincia anche un nuovo calendario lunare, corrispondente a uno dei 12 animali dello zodiaco cinese. Dal 28 gennaio al 15 febbraio del prossimo anno, regnerà il segno del Gallo. Decimo segno del calendario, i nati sotto questo segno sono persone oneste, intelligenti, talentuose, energiche e sicure di sé. Intraprendenti e flessibili al lavoro. Molto socievole e popolare grazie a una spiccata dinamicità e parlantina nella vita privata, il Gallo ama stare in compagnia e non disdegna essere messo sotto i riflettori. Ma attenzione, ha anche molti difetti: è lunatico, ansioso e anche un po' permaloso, con una spiccata tendenza all'arroganza.
E' questo un segno a cui i cinesi sono particolarmente legati perché simboleggia i valori familiari. L'anno nuovo sarà fortunato per l'amore, specie per coloro nati nell'anno del Drago e del Bue. Meglio però fare attenzione perché secondo l'astrologia cinese, l'anno del proprio segno risulta sempre essere uno dei più sfortunati.
Come ogni anno, anche per il 2017 la China Post ha emesso il celebre francobollo con il disegno dell'animale corrispondente al segno dello zodiaco che sta per arrivare; disegnato, per il terzo anno consecutivo, dall'artista, ormai ottantenne, Meilin Han.
Per approfondire: AgiChina