Roma - Agi racconta il 2016. Per immagini. Centoventi foto, selezionate tra le migliaia dell'agenzia France Presse, che passano in rassegna dalla cronaca allo spettacolo, dai grandi eventi alle piccole vicende. Un anno segnato da svolte storiche come la Brexit e l'elezione di Donald Trump, che apriamo simbolicamente con le lacrime del presidente statunitense Barack Obama di fronte all'ennesima strage compiuta da un folle che con troppa facilità si è procurato armi da assalto.
Ogni giorno, fino alla fine dell'anno, racconteremo un mese in dieci immagini.
Gennaio
La crisi dei migranti e il massacro senza fine in Siria aprono un anno dilaniato dalle divisioni, anche in seno all'Ue. Ma gennaio è anche il mese dell'ennesimo pallone d'oro a Cristiano Ronaldo e della morte di David Bowie.
Le foto più belle di gennaio 2016
Febbraio
La zanzara Zika minaccia l'Honduras e l’America latina, proprio nell’anno in cui Rio ospiterà le Olimpiadi. Ma il Brasile non si perde di morale e a febbraio scende in strada a ritmo di samba per il tradizionale Carnevale. L’agenda diplomatica vede Papa Francesco volare in Messico e Raul Castro incontrare il presidente francese Hollande all’Eliseo. Intanto prosegue la crisi dei migranti.
Le foto più belle di febbraio 2016
Marzo
E' il mese più duro per i migranti: comincia l'operazione di rimpatrio dalla Grecia in Turchia per tutti coloro che non sono rifugiati, ma migranti economici. Marzo è anche il mese in cui entra nel vivo la procedura di impeachment per la presidente brasiliana Dilma Rousseff che culminerà con il voto del Senato il 31 agosto.
Le foto più belle di marzo 2016
Aprile
Il dramma dei migranti e quello di Aleppo continuano a dettare l'agenda politica internazionale. A Idomeni si arena l'esodo di migliaia di persone alla ricerca di una rotta alternativa a quella libica che attraversa il Mediterraneo. Ma aprile è anche il mese della richiesta di impeachment per il presidente brasiliano Dilma Roussef.
Le foto più belle di aprile 2016
Maggio
A Vilnius, capitale della Lituania, compare un murales che raffigura Donald Trump e Vladimir Putin in un focoso bacio sulle labbra. L’immagine dell’opera, dall’intento satirico, fa il giro del mondo. I leader mondiali si riuniscono in Giappone per il G7. Uno scatto li immortala intenti a piantare alberi. Intanto a Tripoli vanno in scena manifestazioni a favore di Aleppo.
Le foto più belle di maggio 2016
Giugno
Giugno è il mese dell'addio alla leggenda della boxe, Muhammed Alì, e dell'omicidio della parlamnetare britannica europeista Jo Cox. La sua morte per mano di un fanatico pro-Brexit non serve a impedire l'uscita del Regno Unito dall'Ue, sancita con il referendum del 23 giugno.
Le foto più belle di giugno 2016
Luglio
Luglio è stato uno dei mesi più travagliati del 2016. Dalla strage terroristica sul lungomare di Nizza, al tentato golpe in Turchia e la repressione che ne è seguita, è un momento drammatico in tutto il mondo. Ma è anche il mese della corsa di san Firmino e dell'insediamento di Theresa May alla guida del governo britannico.
Le foto più belle di luglio 2016
Agosto
E' il mese delle Olimpiadi, ma anche quello del terremoto di Amatrice. Un mese che si apre con la grande festa dei Giochi di Rio, ma anche con il funerale del parroco ottantenne ucciso da due terroristi in Francia. E che si chiude con l'Italia a lutto per il sisma che devasta il Centro Italia
Le foto più belle di agosto 2016
Settembre
Settembre è il mese degli addii per il Brasile. Addio ai giochi Olimpici e alla presidenza di Dilma Roussef. Ma è anche il mese dell'addio all'ex presidente Shimon Peres
Le foto più belle di settembre 2016
Ottobre
E' stato il mese decisivo per lo scontro elettorale dei due candidati alla Casa Bianca Hillary Clinton e Donald Trump, ma anche quello dove ancora migliaia di profughi hanno lasciato le loro case per sfuggire alla guerra e alla povertà. Alla fine di ottobre la seconda scossa di terremoto ha devastato molti paesi del Centro Italia, tra cui Norcia
Le foto più belle di ottobre 2016
Novembre
Novembre sarà ricordato innanzitutto per l'elezione a sorpresa di Donald Trump alla Casa Bianca. Ma anche per la morte di Fidel Castro il 25 a Cuba. Tra il 14 e il 15 lo spettacolo quasi unico della superluna, come non si era vista da 68 anni.
Le foto più belle di novembre 2016
Dicembre
Il 2016 si chiude con un mese segnato da due attentati: l'omicidio dell'ambasciatore russo ad Ankara, Andrei Karlov, e la strage al mercatino di Natale di Berlino, dove un tir si è schiantato sulla folla uccidendo 12 persone. Tra i morti anche la nostra Fabrizia Di Lorenzo. Dicembre è anche il mese dell'addio prematuro a George Michael e del tragico e massiccio esodo di Aleppo est. Tra i sopravvissuti alla guerra in Siria c'è anche Bana, la ragazzina di 7 anni che su Twitter ha raccontato per settimane la vita sotto le bombe.