Washington - Due attacchi cibernetici nel giro di poche ore hanno messo fuoti uso centinaia di siti della costa orientale statunitense, in un venerdì nero che ha oscurato per ore dal web colossi come Twitter, Spotify, Cnn, Amazon, Reddit. Gli attacchi sono avvenuti nel mattino americano.
Nel mirino la società Dyn (Domain Name System) che ospita e gestisce molti provider web. "I nostri ingegneri stanno monitorando e cercando di attenuare gli effetti di questo secondo attacco". Anche stavolta la tecnica usata è quella più comune della 'saturazione' dei contatti (Ddos o Distributed Denial of Service) quando un sito viene investito da uno tsunami di richieste di accesso cui non riesce a fare fronte e quindi è di fatto posto off-line Gli hacker hanno colpito inizialmente stamane intorno alle 7 ora americana (13 ore italiana) e dopo circa tre ore di black-out i siti sono tornati online.
Il Financial Times ha giudicato l'azione come "un enorme cyber attacco" sia pure limitato a livello geografico che ha bloccato l'accesso a milioni di utenti americani. Stamane colpiti anche i siti di diversi media (Cnn, New York Times, Boston Globe, Financial Times, The Guardian), vittime dell'attacco anche Reddit e Airbnb.
"Questa mattina Dyn ha subito attacchi DDoS sulle proprie infrastruttura Dns (Domain name system, sistema dei nomi di dominio, ndr) sulla costa orientale degli Stati Uniti", ha detto Scott Hilton, vice presidente esecutivo di Dyn, in un comunicato. La tecnica, come detto, consiste nel rendere un server non disponibile per sovraccarico da richieste. Le attività sono tornate alla normalità alle 13:20 circa, ha detto sempre Dyn. Secondo il sito specializzato TechCrunch, l'attacco è stato centrato sugli Stati Uniti mentre gli utenti europei easiatici non sembrano avere "incontrato gli stessi problemi", si legge in uno dei loro blog.
Una mappa pubblicata da un altro sito specializzato in alta tecnologia, Dailydot ha mostratocome l'attacco sia stato localizzato in gran parte del nordestdegli Stati Uniti, tra cui New York e Washington e lungo ilconfine canadese. Anche una piccola parte del Texas del Sud è stato coinvolto nell'attacco hacker.
Password e software ecco come proteggere email e cloud
Si tratta dell'ultimo di una lunga serie di attacchiavvenuti negli Stati Uniti e in altri paesi industrializzati.Yahoo ha recentemente ammesso di aver subito un enormeoperazione da parte di pirati informatici che ha compromesso idati personali di 500.000 dei suoi utenti. Diversi attacchihanno preso di mira il settore finanziario e alcune banchecentrali, tanto che i paesi del G7 hanno deciso di adottare a metà ottobre una serie di regole di protezione. Ma gli attacchi informatici stanno caratterizzando anche la campagnapresidenziale degli Stati Uniti con la pubblicazione effettuata da WikiLeaks di migliaia di e-mail di manager vicini alcandidato democratico Hillary Clinton. (AGI)