Oslo - Diventare sessualmente maturi alla tenera età di 150 anni non è affatto una anomalia per lo squalo della Groelandia (Somniosus microcephalus). E' infatti questo pesce che riesce a vivere nelle freddissime acque Artiche, l'animale più longevo sul nostro pianeta. Gli squali della Groenlandia vivono infatti almeno fino a 400 anni, e raggiungono la maturità sessuale all'età di circa 150.
A scoprirlo con un nuovo studio un gruppo di ricercatori danesi e norvegesi guidati da Julius Nielsen della University of Copenhagen in Helsingor che hanno pubblicato i risultati della loro scoperta sulla rivista Science. Lo squalo della Groenlandia è ampiamente diffuso in tutto il Nord Atlantico. Gli adulti possono raggiungere una lunghezza compresa tra i 4 e i 5 metri. La biologia dello squalo della Groenlandia è poco conosciuta, si sa tuttavia che hanno un ritmo di crescita molto lento di circa un centimetro ogni anno. Per determinare con maggiore precisione l'età di una serie di 28 esemplari finiti per errore nelle reti dei pescatori, i ricercatori hanno misurato la percentuale di carbonio 14 presente nelle lenti oculari degli animali.
Lo studio suggerisce che i 28 esemplari avevano una vita media di circa 272 anni, mentre i due più grandi lunghi rispettivamente 493 e 502 centimetri, avevano una età di 335 e di 392 anni. Dal momento che il altre ricerche si è osservato che le femmine di questo squalo arrivano a maturità sessuale solo dopo aver superato i 400 centimetri di lunghezza, i ricercatori hanno stimato che questa crescita corrisponde a circa 150 anni di età dell'animale. (AGI)