Parigi - La Senna ha smesso di gonfiarsi dopo aver toccato il livello piu' alto degli ultimi 34 anni, scongiurando così il rischio di un'ulteriore inondazione sia a Parigi che nel resto delle città attraversate dal grande fiume.
Dopo aver toccato il picco dei 6,10 metri infatti, il livello delle acque è sceso a 5,99 metri. Lo straripamento dagli argini degli scorsi giorni ha sfigurato la capitale francese e ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di altre 24.
Nonostante il miglioramento delle condizioni i pompieri hanno ribadito l'invito a evitare i luoghi interessati dallo straripamento e mettersi in pericolo recandosi nelle vicinanze degli argini; tuttavia, in base a quanto dichiarato dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo, il rischio di nuove inondazioni e' scongiurato. Un primo abbassamento del livello delle acque si e' verificato stamattina, quando per la prima volta dalla settimana scorsa, il livello e' sceso a 06,07 metri alle 06:00, dopo esser arrivata a 6,10 metri alle 02:00.
Fulmine al concerto rock in Gemania, 42 feriti
Dopo 8 giorni di continuo aumento, la Senna è dunque tornato ai livelli di ieri sera, venerdì alle 20:00, a conferma dell'inizio di un lento ritorno alla normalita'. Il ministro dell'ambiente, Segolene Royal, aveva anticipato venerdì che era "probabile che il livello si stabilizzasse tra i 06,10 metri e i 06,40 metri durante la notte", al di sotto dunque dell'alluvione del 1982 (6,18 metri) e della storica piena del 1910 (8,62). Il peggiore scenario, secondo il ministro, era che arrivasse a 6,50 metri. Meteo-France prevede ancora piogge nel week-end ma nulla a che vedere con quelle dello scorso fine settimana. Di fronte all'alluvione che ha causato la piena piu' alta da oltre 30 anni, Parigi ha adottato una serie di misure precauzionali: i musei del Louvre e d'Orsay, entrambi lungo la Senna, sono rimasti chiusi, i 'bateaux-mouche' fermi alle banchine e sono state erette barricate. (AGI)