Londra - "La regina? Mai incontrata": cosi' un'ironica Elisabetta II ha risposto senza scomporsi a un gruppo di turisti americani che non l'avevano riconosciuta mentre passeggiava nei pressi di Balmoral, in Scozia, vestita in modo dimesso. Chiacchierando con la 'vecchietta', con un abito in tweed e un semplice foulard annodato sotto il collo, il gruppo le ha chiesto se viveva in zona e se aveva mai incontrato la regina. Elisabetta non si è minimamente scomposta, racconta il Daily Mail. "Io no, ma lui sì", ha risposto con voce soave, indicando il poliziotto che la accompagnava. L'episodio risale a qualche tempo fa ed è stato raccontato da Richard Griffin, ex guardia del corpo. Balmoral è un luogo molto amato dalla regina, dove puo' lasciarsi andare a uno stile di vita piu' semplice, indossando stivali di gomma e guidando la Land Rover.
Elisabetta che non viene riconosciuta dai passanti ricorda la trama del film 'Una notte con la regina' appena uscito in Italia - Guarda il trailer
Uno stile 'rilassato' di cui aveva fatto esperienza nel 1998 anche l'allora principe ereditario saudita Abdullah. Ricevuto nella residenza estiva, aveva accettato di fare una visita della proprieta' con la regina. Grande il suo stupore una volta salito in auto, accorgendosi che Elisabetta si sedeva al volante e conduceva di persona. "Alle donne non è permesso guidare in Arabia Saudita e Abdullah non era abituato a essere portato da una donna, per non parlare di una regina", ha spiegato l'ambasciatore saudita Sherard Cowper-Coles nel suo libro di memorie. "Il suo nervosismo è aumentato quando la regina, autista dell'esercito durante la guerra, ha lanciato la Land Rover lungo le stradine scozzesi, senza smettere di parlare", ha raccontato il diplomatico. A quel punto, l'augusto ospite non ha saputo trattenersi e "attraverso l'interprete il principe ereditario ha implorato la regina di rallentare e concentrarsi sulla strada davanti". (AGI)