Des Moines - All'inizio delle primarie americane, con il caucus in Iowa, Donald Trump è in testa ai sondaggi per la nomination dei repubblicani nella corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Il miliardario ha, secondo un sondaggio pubblicato da Bloomberg e dal Des Moines Register, il sostegno del 28% di coloro che nel caucus voteranno, uno stacco molto consistente rispetto al 23% di Ted Cruz e al 15% di Marco Rubio.
Approfondimento - Iowa, tra voto old style e profezie
E' la prima volta che Trump è in cima alle preferenze degli elettori della destra americana dallo scorso agosto e la decisione di non partecipare all'ultimo dibattito con gli altri candidati non sembra pregiudicare il consenso di cui code: il 46% di chi si rechera' al caucus non se ne cura, mentre il 24% afferma che Trump ha fatto bene a non volersi misurare con agli altri rivali.
In casa democratica è invece testa a testa tra Hillary Clinton e Bernie Sanders. L'ex capo del Dipartimento di Stato guida i sondaggi con il 45%, mentre il 'socialista' senatore del Vermont può contare sul 42% dei consensi. (AGI)
(1 febbraio 2016)