Berlino - L'Europa deve riguadagnare il controllo delle sue frontiere: è questa la reazione del ministero degli Esteri tedesco alla notizia che passaporti siriani falsi potrebbero essere finiti nelle mani di terroristi dell'Isis. Martedì il ministro dell'Interno ha rivelato che si sono perse le tracce di rifugiati con passaporti siriani falsi e che ci sono elementi per temere che costoro abbiano avuto contatti con uomini dell'Isis.
A questo proposito il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier ha voluto mettere in guardia da semplicistiche assimilazioni dei migranti con i terroristi e ha ricordato che molti estremisti arrivano proprio dall'Europa. "Tuttavia - ha sottolineato in un'intervista ai giornali del gruppo FunkeMedien - a prescindere da questo, è importante riguadagnare più controllo su chi sta entrando e uscendo dall'Europa". Steinmeier ha aggiunto che l'ipotesi della Commissione Europea di ampliare i poteri dell'agenzia di controllo dei confini esterni dell'Ue, Frontex, e l'accordo con Ankara che offre incentivi alla Turchia per arginare il flusso dei rifugiati, sono importanti tasselli verso l'obiettivo di un maggiore controllo delle frontiere.
Nell'ambito delle proposte per fronteggiare la crisi migratoria, l'Ue nelle scorse settimane ha annunciato che triplicherà la spesa per la difesa delle frontiere e per dar vita a un corpo di reazione rapido composto da 1.500 uomini. (AGI)
(26 dicembre 2015)