Il fondo di venture capital sudafricano Cre punta su Andela. Ha sede a Johannesburg ed è partecipato anche dalla Chan Zuckerberg Initiative, la società che il fondatore di Facebook ha creato con sua moglie per supportare progetti innovativi nel mondo, ma anche dal fondo della società di cloud computing americana Saleforce. Il finanziamento è di 40 milioni di dollari per una startup, fondata nel 2014, che forma e impiega giovani africani nel campo della programmazione informatica.
Si tratta di uno dei maggiori investimenti mai condotti da un fondo africano in una società tecnologica del continente e porta i finanziamenti complessivi ottenuti da Andela a oltre 80 milioni di dollari. Solo l'anno scorso la compagnia si era assicurata una tornata di investimenti da 24 milioni di dollari direttamente dalle casse della Chan Zuckerberg Initiative. È ancora sul diario Facebook dell'azienda il video di un Mark Zuckerberg sorridente che nel mese di settembre 2016 visita la sede Andela di Lagos.
"Oggi siamo entusiasti di annunciare un investimento per Andela di 40 milioni di dollari guidato da Cre e di accogliere formalmente il suo fondatore, Pule Taukobong, nel nostro cda. Questa tornata di investimenti rappresenta per noi una pietra miliare e soprattutto è un attestato della crescita dell'ecosistema tecnologico africano. È il più grande round mai condotto da un Venture Capital africano in un'attivita' africana. Ed è solo l'inizio", si legge in una nota di Cre.
Cosa fa Andela
Andela, che ha iniziato con una squadra di sole sei persone - tre africani, due statunitensi e un canadese - e una classe di quattro studenti, oggi impiega 800 persone e si aspetta di raddoppiare questo numero entro il 2018. Pur con una sede a New York e un piccolo ufficio a San Francisco, il 90% dei suoi dipendenti è in Africa, presso gli uffici di Lagos, Nairobi e Kampala. I corsi di formazione offerti gratuitamente da Andela sono stati seguiti finora da 22.000 studenti e l'obiettivo è arrivare a formare 100.000 programmatori entro il 2024. Dopo sei mesi di formazione pagata, i dipendenti di Andela diventano membri remoti di team di sviluppo software presso aziende esterne. Attualmente Andela conta 112 clienti in 10 paesi, fra cui Viacom, Mastercard Labs, GitHub e SeatGeek solo negli Stati Uniti.
L'Africa recupera terreno sull'innovazione
"I tecnologi africani saranno a capo di aziende in grado di risolvere alcune delle sfide piu' difficili al mondo e allo stesso tempo invertiranno alcune vecchie idee sbagliate sul talento e sul potenziale", scrive Jeremy Johnson, fondatore di Andela, in un post sul suo blog. "L'ecosistema tecnologico dell'Africa", aggiunge, "è ancora indietro su molti standard, ma noi pensiamo che una pietra miliare come questa non faccia che sottolineare come l'Africa significhi business e come chiunque prenda sul serio il futuro dovra' iniziare a prestare molta attenzione a quest'area geografica".