Roma - E' dedicata alla legalità la XIV edizione del 'Premio Amico del Consumatore', organizzato dal Codacons per valorizzare coloro che con le loro azioni, il loro lavoro e le loro espressioni video, hanno contribuito a tutelare il rispetto delle regole. La consegna dei premi sarà lunedì nel corso di una giornata inserita nel programma ufficiale della Festa del Cinema di Roma, nello Spazio Tiziano adiacente all'Auditorium.
I premiati quest'anno saranno di tre tipologie:
1. Le Aziende e i Comuni che avranno sottoscritto la Carta dei Valori e della Legalità, uno strumento di riferimento dal quale ogni Comune o Azienda potrà ispirarsi per agire concretamente sul versante della prevenzione delle nuove e più insidiose forme di corruzione nonché, al fine di promuovere la cultura della trasparenza e della legalità. I premi alle ziende verranno consegnati da Alessio Rossi, vice presidente Confindustria giovani, proprio perché l'impegno degli Enti non deve concludersi con la giornata del 17 ottobre sul sito delle Associazioni www.codacons.it e www.utentiradiotv.it, verrà creata una sezione dedicata, dove verrà inserito e aggiornato continuamente l'elenco delle aziende e dei comuni che sottoscriveranno la Carta.
2. Premio alla Carriera proposto per Raffaele Guariniello e Gian Carlo Caselli, due magistrati che hanno dedicato la loro vita professionale e, non solo, alla legalità.
3. Premio Cortometraggi: ai primi 3 video che risulteranno essere stati i più votati on-line sul sito www.codacons.it e www.utentiradiotv.it verrà consegnata una targa di riconoscimento. E verranno inseriti sul sito dell'Associazione nella sezione dedicata.
Al premio si accompagnano alcune iniziative culturali: sarà esposto il primo Oscar del cinema vinto con il film 'Sciuscià'; la proiezione di un docufilm sulla legalità e l'esposizione di 12 foto di Tiziana Luxardo sullo sfruttamento del lavoro femminile dal caporalato e delle opere nell’ambito della mostra" Donna Arte - Donna Storia- Donna Costume".
Questo il programma del Premio
14:30 - Registrazione partecipanti e inizio manifestazione.
15:00 - Premio Amico del Consumatore 2016 per una Carriera dedicata alla Legalità, consegnato ai magistrati Raffaele Guariniello e Gian Carlo Caselli.
15.30 - Premio Amico del Consumatore 2016, consegnato:alla Polizia Postale (ritirerà il premio il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Roberto Di Legami) per gli sforzi per promuovere il rispetto della legalità nel mondo di internet, con particolare riferimento ai social network, e ai carabinieri del Nas, Nucleo antisofisticazioni e sanità dell'Arma dei Carabinieri (ritirerà il premio il Generale Claudio Vincelli) per l'impegno nel contrasto alle truffe e alle sofisticazioni in campo alimentare e sanitario, incrementando sensibilmente i controlli e i sequestri sul territorio a tutela della salute dei cittadini, troppo spesso messa a rischio da soggetti senza scrupoli.
16.00 - Premio per il Rispetto della Legalità e delle Regole sulle Strade, consegnato ad Autostrade per l’Italia (ritirerà il premio l’A.D. Giovanni) Castellucci e alla Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi (ritirerà il premio Cristiano Zepponi) l’azienda ha messo in campo nell’ultimo anno per promuovere il rispetto delle regole sulle strade italiane, allo scopo di incrementare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti, morti e feriti sulle nostre arterie. Da ultimo la campagna per la sicurezza stradale a mezzo di spot realizzata assieme all’Associazione Utenti Radiotv.
Proiezione dello spot sulla Sicurezza Stradale realizzato da Società Autostrade e Ass. Utenti dei servizi Radiotv
16.20 - Premio per la firma della Carta dei Valori e della Legalità da parte delle aziende agricole iscritte alla Coldiretti. Ritirerà il premio il segretario generale Coldiretti Vincenzo Gesmundo
16.30 – Premio ai Comuni che hanno sottoscritto la Carta dei valori della legalità, consegnato ai Comuni di: Torino, Napoli, Tremestieri, Piave di Cadore, Trescore Cremasco, Longobucco, Inverno e Monteleone, Ariccia, Valdango, Crotta d’Adda, Gandellino, Grandate, Aci Bonaccorsi, Olevano Romano, Scalea, Sepino, Sestri Levante, Vallio Terme, Sciacca, Potenza, Castelvetere sul Calore.
16.40 - Premio al Comune maggiormente distintosi per la lotta alla diffusione del gioco d’azzardo, consegnato al Comune di Alba che ha emesso una ordinanza che limita fortemente gli orari di apertura delle sale da gioco e videolottery
17.00 - Proiezione e premiazione dei due cortometraggi sulla legalità dal titolo "La condena" (Damnation) e “Doppia Spunta Blu”, vincitori del concorso organizzato dal Codacons con la collaborazione della Polizia di Stato
17.30 - Premio alla fotografa Tiziana Luxardo, per la realizzazione fotografica del Calendario Codacons 2016 contro la piaga del caporalato e dello sfruttamento del lavoro femminile
17 45 – Premio per il primo Oscar assegnato al cinema italiano per il film 'Sciuscià', alla memoria di Paolo W. Tamburella.
(AGI)