AGI - Cleto Sagripanti è un imprenditore italiano che ha fatto della passione per le scarpe il suo marchio di fabbrica.
Nato a Macerata nel 1971, ha iniziato la sua carriera nell’azienda di famiglia, la Manas spa, che produce calzature dal 1956. Dopo aver ricoperto vari ruoli di responsabilità, nel 2002 è diventato amministratore delegato, portando l’azienda a un significativo trend di crescita, basato sulla qualità, la ricerca, l’innovazione e il branding.
La sua ultima impresa si chiama FASHION MATRIX è un acceleratore globale specializzato nel settore calzaturiero, punto di riferimento di brands, stilisti, operatori di settore e produttori di calzature, accessori e componenti che desiderano espandere la propria presenza nei mercati globali.
In una conversazione con AGI, l'imprenditore marchigiano ci parla di Fashion Matrix, della passione per un mestiere antico che oggi ha bisogno di nuovi occhi come quelli di suo figlio Giuseppe, della Giornata del Made in Italy e delle sfide per un settore come quello delle scarpe che guarda al futuro senza rinunciare alla tradizione, ovviamente senza dimenticare quello che possono rappresentare i dazi oggi per l'export.