Rafforzare la propria offerta nella progettazione di sistemi di automazione per la casa. Questo uno degli obiettivi che ha spinto Nice, gruppo trevigiano guidato da Lauro Buoro e che si occupa da 25 anni di automazione per edifici privati e pubblici e di home security, verso l’acquisizione dell’azienda polacca Fibaro: un’operazione da 63 milioni di euro. Fibaro è una compagnia che si occupa di domotica: in chiave smart home ha sviluppato un proprio ecosistema wireless e modulare per la casa. Nice ne ha acquisito l’intero capitale sociale.
Che fa Fibaro
Fondata nel 2010 e basata a Poznan, Fibaro ha dichiarato per il 2017 ricavi pari a circa 114 milioni di zloty polacchi (poco più di 26 milioni di euro) e un mercato che copre 100 paesi. La società progetta e produce all’interno dei propri stabilimenti e centri di ricerca dispositivi ad accesso remoto e compatibili con i sistemi, tra gli altri, Apple, Google Assistant, Amazon. Tra i prodotti di Fibaro anche sensori multifunzione (monitorano l’ambiente all’interno dei locali e rilevano allagamenti, fumi e la presenza di CO), rilevatori di apertura e chiusura di porte e finestre, sirene d’allarme e telecamere e anche valvole termostatiche innovative che ottimizzano la temperatura della casa.
“Crediamo che la semplicità sia la via da percorrere - ha dichiarato Maciej Fiedler, CEO e Founder di Fibar Group - 8 anni fa ho preso la decisione di costruire un sistema davvero intuitivo e funzionale, per una casa accogliente che è sempre con te, ovunque ti trovi, grazie alle applicazioni per smartphone, tablet e pc, per essere sempre informati su cosa sta succedendo in casa e controllarla”.
Di che si occupa Nice
Nata nel 1993, quotata in Borsa dal 2006, Nice sviluppa soluzioni che vanno dai sistemi di comando per cancelli, garage, barriere stradali, tapparelle, tende, avvolgibili a dispositivi di allarme wireless. Basata a Oderzo, ha all'attivo unità produttive, distributive, centri di ricerca e sviluppo in più di 20 paesi, con un organico al 2017 di 1.500 persone e un fatturato consolidato di 325 milioni di euro. La società ha acquisito pochi mesi fa Abode Systems, azienda americana specializzata nell'offerta di soluzioni intelligenti per la sicurezza dell'abitazione e la domotica integrate.
L’acquisizione
“Nice e Fibaro - ha spiegato Lauro Buoro, fondatore e Presidente di Nice - sono unite dalla spinta all’innovazione e alla digitalizzazione, oltre che da una mission condivisa: semplificare i gesti quotidiani delle persone offrendo una user experience straordinaria e semplice, in uno spazio domestico con il massimo comfort, amichevole e sicuro”. Per Maciej Fiedler, CEO e Founder di Fibar Group, l’operazione “permetterà di rafforzare la nostra presenza integrando fin da subito sinergie tecnologiche e commerciali”.