Il governo chiarisce: nessun accordo tra l'Italia e SpaceX
Il governo smentisce accordi con 'SpaceX'. L'opposizione attacca: Meloni chiarisca in Parlamento

Il governo smentisce accordi con 'SpaceX'. L'opposizione attacca: Meloni chiarisca in Parlamento

Elon Musk, starlink, governo italiano
Afp - Elon Musk
ADV
ADV
Accordo Italia-Space X
Jaque Silva / NurPhoto / NurPhoto via AFP - Space X

Le reazioni

  • Elly Schlein, segretaria Pd: "Non pensi di cavarsela con qualche riga affidata alle agenzie di stampa e ai giornali amici. Giorgia Meloni e il suo governo vengano immediatamente a riferire in Parlamento sulle trattative con Musk. Se 1.5 miliardi di soldi degli italiani per portare i satelliti del miliardario americano nel nostro Paese è il prezzo che dobbiamo pagare per la sua amicizia noi non ci stiamo, l'Italia non si svende".
  • Matteo Salvini, Lega: "Musk è un protagonista dell'innovazione a livello mondiale: un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità. Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere".
  • Matteo Renzi, Italia viva: "Bloomberg spara lo scoop: il Governo italiano è pronto a pagare 1.5 miliardi di dollari alle società di Elon Musk per progetti legati alla sicurezza e alla tecnologia. È impossibile. Capisco che è il 6 gennaio, capisco che adesso la Meloni tifa Trump, capisco che Musk è un genio (pericoloso ma genio). Capisco. Ma ricordo che in Italia esistono ancora delle leggi e che nessuno ha abolito il Parlamento. Il governo non può dare un miliardo e mezzo a un privato senza gara o comunque evidenza pubblica. Mi aspetto la smentita di Palazzo Chigi nei prossimi minuti. Se non arriva chiederemo formalmente che Giorgia Meloni venga in Parlamento a riferire su questo accordo che come descritto viola le leggi italiane. Se Musk vuole investire in Italia è il benvenuto. Se Musk vuole i soldi dei contribuenti italiani, Meloni deve spiegare perché, come e quando. Mi sembra il minimo, no? Su questa cosa andremo fino in fondo".

  • Maurizio Lupi, Noi Moderati: "L'opposizione, dovrebbe basarsi sulla realtà, non sulla fantasia. Non avendo notizie se le inventano. È davvero triste lo spettacolo di un'opposizione che si inventa un fantomatico accordo del governo con una società di Elon Musk e che a fronte di una secca e categorica smentita con una nota ufficiale di Palazzo Chigi, che per la pseudonotizia arriva a usare il termine 'ridicola', tenta disperatamente di insistere. Lo stanno dicendo gli italiani una elezione dopo l'altra: un'opposizione cosi' non è credibile".
ADV