AGI - Lutto nel mondo della moda. È morta all'età di 93 anni Rosita Missoni, fondatrice, assieme al marito Ottavio, della storica maison.
"Esprimo le mie condoglianze e la mia vicinanza alla figlia Angela e a tutta la famiglia Missoni per la perdita di Rosita Missoni, fondatrice con il marito Ottavio della celebre maison, un'eccellenza della creatività e della moda italiane. Con Rosita Missoni e la sua famiglia mi sono confrontata spesso ai tempi in cui sono stata assessora con delega alla moda del Comune di Milano, trovando sempre grande attenzione e sensibilità per i temi della cultura e del sociale. Oggi salutiamo Rosita, certi che abbia lasciato un segno indelebile nella storia della moda e del costume". Lo dice la senatrice milanese del Pd Cristina Tajani.
Fontana: "Ha celebrato il Made in Italy"
"La scomparsa di Rosita Missoni, stilista e imprenditrice lombarda conosciuta in tutto il mondo, ci addolora. Una grande perdita per l'Italia, la Lombardia e per la provincia di Varese dove è nata e ha vissuto". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la scomparsa di Rosita Missoni, vedova del grande Ottavio, esprimendo alla famiglia il cordoglio suo e dell'intera Giunta regionale.
"Con 'Tai', come tutti chiamavamo il suo compianto marito Ottavio, atleta e creativo della maison - prosegue Fontana - Rosita era molto legata alla provincia di Varese e la loro azienda ha sempre mantenuto la sede principale a Sumirago, scegliendo di allestire nella frazione Albusciago il museo aziendale. L'affetto della famiglia Missoni per Varese è stato ricambiato in varie occasioni. Mi piace citare la 'sala Missoni' che è uno dei punti di forza del MA*GA di Gallarate e che celebra l'impresa simbolo del Made in Italy e del Made in Lombardia, con le sue famose trame multicolori".
Confindustria Varese, ambasciatrice del Made in Italy
"Rosita Missoni è stata un'imprenditrice straordinaria, ambasciatrice del made in Italy nel mondo". Cosi' Roberto Grassi Presidente Confindustria Varese, sulla scomparsa di Rosita Missoni.
"Tutta Confindustria Varese - aggiunge - si stringe intorno alla famiglia Missoni e a tutta l'azienda per la scomparsa di Rosita, una delle più grandi imprenditrici del nostro territorio e della nostra storia industriale, fondatrice, insieme al marito Ottavio, di un brand tra i principali simboli del Made in Italy nel mondo e del saper fare impresa. Rosita è stata un esempio e un'icona di caparbietà, lungimiranza, visione, creatività, estro, organizzazione, attaccamento alle proprie radici. Perdiamo una figura straordinaria della nostra imprenditoria (espressione che su Rosita Missoni si ritaglia alla perfezione), le cui capacità rimarranno un punto di riferimento e motivo di ispirazione per la nostra industria tessile e della moda. E non solo".