AGI - Il celebre stilista britannico John Galliano, famoso per il suo estro, ha annunciato su Instagram il suo addio a Maison Margiela, di cui è stato il direttore creativo per dieci anni. "Oggi è il giorno in cui dico addio a Maison Margiela", ha scritto, senza aggiungere particolari. "Le voci... Tutti vogliono sapere e tutti vogliono sognare. Quando arriverà il momento, tutto verrà svelato", ha aggiunto, mentre il mondo della moda si interroga da mesi sul suo futuro. John Galliano ha espresso "la sua gratitudine alla sua casa di moda per questo momento creativo" che "gli ha salvato la vita" e per quello che "abbiamo creato insieme".
Lo stilista, considerato uno dei più brillanti della sua generazione, è stato allontanato da Dior nel 2011 dopo un alterco in cui, ubriaco, aveva urlato insulti antisemiti a dei clienti di un bar parigino. Sei mesi dopo il suo licenziamento, era stato condannato a una multa di 6.000 euro con condizionale. Dopo una discesa agli inferi durata tre anni e mezzo e un trattamento disintossicante, ribadendo di non essere né razzista né antisemita, ha trovato rifugio alla Maison Margiela, che lo ha nominato direttore artistico.
Nel post su Instagram, Galliano ha ribadito di essere "sobrio da 14 anni" e ha reso omaggio a Renzo Rosso, patron del gruppo OTB a cui fa capo Maison Margiela: "Il regalo più prezioso che mi ha fatto è stato restituirmi la possibilità di ritrovare, ancora una volta, la mia voce creativa quando l'avevo persa".