AGI - Si è conclusa la quinta tappa del tour mondiale Vespucci e del Villaggio Italia. A Mumbai sono stati oltre 48.000 coloro che hanno visitato il Villaggio Italia di cui oltre 19.000 sono saliti a bordo della Nave. Fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto, la cinque giorni si conferma piattaforma multidisciplinare di dialogo a disposizione delle istituzioni, delle imprese e delle eccellenze italiane nel mondo.
In visita al Villaggio Italia il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, accolti dall’Ambasciatore Italiano in India, Antonio Bartoli, dal Comandante delle Scuole della Marina Militare Ammiraglio Antonio Natale e dall’Amministratore Delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, per una serie di incontri produttivi per l’Italia e per i rapporti tra i due paesi.
Nel corso della giornata trascorsa al Villaggio Italia, il ministro Urso, insieme al Ministro indiano dei Porti Sarbananda Sonowal, ha inaugurato la mostra “Italia Geniale” dedicata al design italiano, realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum.
I due ministri hanno preso parte a un incontro bilaterale Italia-India a bordo di Nave Amerigo Vespucci, che rappresenta la prima diretta conseguenza del Piano d’Azione Italia-India 2025/2029, firmato lo scorso 18 novembre dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Primo Ministro indiano, Narendra Modi.
“La presenza di Nave Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia a Mumbai, visitati in questi giorni da migliaia di residenti e turisti di tutte le età, rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare i legami tra Italia e India. La rinnovata amicizia e sintonia tra il premier Meloni e il primo ministro indiano Modi, rafforzata dai cinque incontri bilaterali e dal Piano d’Azione congiunto, dimostra che è il momento giusto per Italia e India di lavorare insieme, garantendo una piena affidabilità e continuità di governo tra i due esecutivi”, ha dichiarato Urso che, dopo aver aperto la conferenza dedicata all’attrazione degli investimenti esteri “Invest in Italy: Where Innovating is Tradition” organizzata dal MIMIT, ha incontrato anche una delegazione di imprenditori indiani esplorando nuove opportunità di cooperazione economica.
“A Mumbai, con nave Vespucci e il Villaggio Italia, si celebra il meglio del Made in Italy, emblema di qualità, innovazione e creatività che da sempre caratterizza il nostro Paese. Questo progetto è frutto dell’impegno congiunto del Governo, in particolare del Dicastero Difesa, e del Sistema Paese e non rappresenta solo una straordinaria opportunità per promuovere l’Italia su scala globale, ma anche un’occasione unica per consolidare sinergie economiche e culturali, che favoriscono il dialogo e la cooperazione oltre i confini geografici, per un futuro di crescita basato su sostenibilità, innovazione e sicurezza” ha dichiarato il Sottosegretario Perego.
“È con grande emozione che abbiamo accolto Nave Amerigo Vespucci a Mumbai. È La prima volta qui per il vascello più bello del mondo. Ma è anche la terza visita in 18 mesi delle nostre navi militari nei porti indiani. Una prova dell’importanza che attribuiamo all’Indopacifico, alla libertà di navigazione, alla cooperazione con l’India. Vespucci è anche simbolo di eleganza, tradizione e tecnologia. Nel Villaggio Italia condividiamo con gli amici indiani il meglio della nostra creatività. E con loro discutiamo di investimenti, spazio e blue economy. È una stagione senza precedenti per il rapporto bilaterale. E la presenza del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, rappresentano un immediato seguito”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia in India S.E. Antonio Bartoli.
Anche a Mumbai la consegna del riconoscimento di “Ambasciatori della qualità” a sostegno della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO per la cui promozione il Ministero delle dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha scelto fin dall’inizio il Tour Mondiale Vespucci.
“Un altro straordinario traguardo del tour Vespucci, iniziato quasi due anni fa a La Spezia, rappresenta per me un profondissimo motivo di orgoglio. Sapevamo che la nave più bella del mondo avrebbe saputo raccontare a tutti la storia dell’Italia. Ma è solo insieme al Villaggio Italia, con tutte le sue eccellenze, che siamo riusciti a condividerne il meglio: l'Italia dell’arte, l’Italia della cultura, l’Italia dell’enogastronomia, l’Italia della tecnologia e della ricerca scientifica, l’Italia dello spazio e della blue economy, e questo con grande apprezzamento a livello mondiale” ha dichiarato l’Ammiraglio Antonio Natale, Comandante delle Scuole della Marina Militare.
“Il Villaggio Italia è una realtà viva e in continua evoluzione. Cresce ogni giorno, diventando un simbolo di scambio e d'incontro tra culture diverse. Un punto di incontro per il dialogo globale, dove curiosità e desiderio di conoscenza si incontrano. È lo specchio di un’Italia che continua a mettere in gioco tutto ciò che la rende unica, per crescere insieme” ha commentato Luca Andreoli, AD di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa “la tappa nel porto della capitale economico-finanziaria dell'India testimonia che questo è un Paese con un’età media molto giovane che ha voglia di crescere ma anche attento a quello che rappresentano le nostre tradizioni e le nostre eccellenze. L'energia che sprigiona questa città l'abbiamo vista nella partecipazione non solo di un pubblico generalista ma anche di un pubblico attento all'innovazione intervenuto alle conferenze, soprattutto quella sulla blue e space economy, in maniera molto attiva e partecipativa" ha concluso.
Il Tour Mondiale Vespucci nelle ultime ore, a Roma, è stato premiato con l’agenzia Ninetynine ai BEA (Best Event Awards), il più importante appuntamento nazionale e internazionale (Bea World), che raccoglie l'intera event industry ricevendo il riconoscimento come “Miglior Evento delle pubbliche istituzioni”, aggiudicandosi anche il “Grand Prix Iconic Award” come evento icona dell’anno in Italia (premio assegnato a tutti quegli eventi che brillano di una luce e un valore proprio, non paragonabili agli altri, come celebrazioni olimpiche, campionati mondiali, global summit) e come secondo miglior evento al mondo (BEA World – Grand Prix)
I contenuti pubblicati sui sei canali social del Tour Vespucci nel corso della tappa di Mumbai (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, X e YouTube) hanno ottenuto oltre 143 milioni di visualizzazioni mentre oltre 21,5 milioni sono state le interazioni generate in tutto il mondo dagli utenti della Rete.
Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia proseguono il viaggio verso le tappe di Doha e Abu Dhabi che si preannunciano ricche di appuntamenti e incontri importanti.