AGI - L'Università di Toronto sta costruendo un edificio di 14 piani in legno massiccio, uno dei progetti più grandi e recenti che impiegano questa innovativa tecnologia costruttiva. "Il legno massiccio è un'alternativa interessante al calcestruzzo e all'acciaio ad alta intensità energetica, che insieme rappresentano quasi il 15% delle emissioni globali di anidride carbonica", riferisce Knowable Magazine. "Sebbene gli esperti stiano ancora discutendo sul ruolo del legno massiccio nella lotta al cambiamento climatico, molti scommettono che sia migliore per l'ambiente rispetto agli attuali approcci alla costruzione. Dopotutto, si basa sul legno, una risorsa rinnovabile".
Oggi, l'edificio in legno massiccio più alto è il grattacielo Ascent di 25 piani a Milwaukee, completato nel 2022. A partire da quell'anno, c'erano 84 edifici in legno massiccio di otto piani o più costruiti o in costruzione in tutto il mondo, con altri 55 proposti. Il settanta per cento degli edifici esistenti e futuri si trova in Europa, circa il 20 per cento in Nord America e il resto in Australia e in Asia, secondo un rapporto del Council on Tall Buildings and Urban Habitat. Se si includono gli edifici più piccoli, solo negli Stati Uniti nel 2023 sono stati costruiti almeno 1.700 edifici in legno massiccio.
In linea di principio, il legno massiccio è come il compensato, ma su scala molto più grande: i pezzi più piccoli vengono stratificati e incollati insieme in grandi presse specializzate. Oggi, travi lunghe fino a 50 metri, solitamente realizzate in quello che viene chiamato legno lamellare possono sostituire gli elementi in acciaio. Pannelli fino a 50 centimetri di spessore, tipicamente legno lamellare a strati incrociati, o CLT, sostituiscono il calcestruzzo per pareti e pavimenti. Questi compositi di legno possono essere sorprendentemente resistenti, più forti dell'acciaio in peso. Ma un elemento in legno massiccio deve essere più ingombrante per ottenere la stessa resistenza. Man mano che un edificio diventa più alto, i supporti in legno devono diventare più spessi; Ad un certo punto, occupano semplicemente troppo spazio. Così, per gli edifici in legno massiccio più alti, tra cui il grattacielo Ascent, gli architetti si rivolgono spesso a una combinazione di legno, acciaio e cemento.