AGI - Ape sociale, straordinari ai vigili del fuoco, la manutenzione straordinaria per le reti ferroviarie: sono alcune delle voci contenute nella bozza in circolazione del Dl Fiscale. In particolare, si legge nel documento, l'autorizzazione in favore del rifinanziamento dell'Ape Sociale è incrementata di 20 milioni di euro per l'anno 2025, 30 milioni per il 2026, 50 milioni per il 2027 e 10 milioni per il per l'anno 2028.
Capitolo infrastrutture e trasporti: nella bozza si rileva che le risorse destinate a Rete ferroviaria Italiana - RFI per la manutenzione straordinaria nell'ambito del contratto di programma parte servizi sono incrementate di 250 milioni di euro per l'anno 2024. L'autorizzazione di spesa a favore di Rfi è incrementata di 750 milioni di euro per l'anno 2024.
Ci sono poi i fondi destinati alla copertura delle spese per il pagamento degli straordinari al personale dei vigili del fuoco. Nel 2024, per garantire le esigenze di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, le risorse destinate alla remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario già svolte dal personale delle forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco sono incrementate di 100 milioni di euro.
Per assicurare la tempestiva organizzazione e il corretto svolgimento dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 e delle attività ad essi necessarie, l'autorizzazione di spesa viene incrementata di 25 milioni di euro per l'anno 2024. Lo si legge nella bozza in circolazione del Dl Fiscale. Per consentire al Comitato Italiano Paralimpico, di provvedere ai propri fini istituzionali a fronte dei maggiori costi relativi alla XVII edizione dei Giochi Paralimpici 2024, l'autorizzazione di spesa è incrementata di 4 milioni di euro per il 2024. Per le esigenze connesse allo svolgimento delle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica è autorizzata la spesa di 4 milioni di euro per il 2024 a favore di Roma Capitale.