AGI - Stefano Cantino è stato nominato amministratore delegato di Gucci. Lo ha deciso il gruppo francese del lusso Kering. Cantino "riferirà a Francesca Bellettini, vice amministratore delegato di Kering ", ha dichiarato il gruppo in un comunicato stampa.
Succederà a Jean-Francois Palus, stretto collaboratore dell'amministratore delegato di Kering Francois-Henri Pinault, dal 1 gennaio. è stato nominato CEO ad interim di Gucci nel luglio 2023 per prendere in carico il marchio e avviarlo alla ripresa.
Stefano Cantino, nominato oggi dal cda di Kering amministratore delegato di Gucci è un volto noto nell'industria della moda. Dall'aprile scorso era deputy ceo dell'ammiraglia del gruppo francese, e ora 'conquista' il posto di numero uno della società.
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Torino, ha iniziato la sua carriera nel gruppo Prada dove ha lavorato per oltre vent'anni ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nelle aree Marketing e Commerciale (in particolare per Miu Miu, Prada, Car Shoe e Church's), fino ad assumere l'incarico di Communication & Marketing Director. Nel 2018 è passato poi in Louis Vuitton come vice presidente Comunicazione ed Eventi della maison.
A lui spetterà rilanciare il gruppo dalla doppia G, che sta vivendo un momento molto difficile. Nei primi 6 mesi dell'anno, Kering ha registrato un calo dei ricavi dell'11% a 9 miliardi di euro. Il risultato peggiore lo ha registrare proprio Gucci: il suo giro d'affari è crollato del 20% a 4,1 miliardi di euro.