AGI - L’Autorità britannica garante della concorrenza, la Cma, ha annunciato che chiuderà l'indagine sulla partnership tra Amazon e la società americana di intelligenza artificiale generativa Anthropic, giudicandola non "rilevante" per il mercato britannico.
L'indagine era stata avviata lo scorso agosto dall'authority del Regno Unito relativamente alle possibili ripercussioni di un investimento da 4 miliardi di dollari di Amazon nella società specializzata in IA che sta sviluppando un concorrente di ChatGpt. La Cma ha deciso di chiudere l'indagine perché il fatturato di Anthropic nel Regno Unito è inferiore a 70 milioni di sterline, quindi troppo basso per incidere seriamente sul mercato britannico. Dal 2021 la startup con sede a San Francisco ha raccolto 7 miliardi di dollari, in particolare nel 2023, da investitori come Google, Salesforce e soprattutto Amazon.
“Accogliamo con favore - ha commentato un portavoce di Amazon - la decisione della Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito, che ha riconosciuto la sua mancanza di giurisdizione in merito a questa collaborazione. Investendo in Anthropic, contribuiamo a stimolare l'ingresso e la concorrenza nel settore dell'IA generativa. I clienti sono entusiasti delle opportunità che questa collaborazione offre loro”.