AGI - Mira Murati, direttore tecnico di OpenAI, lascerà l'azienda a ridosso di un importante cambiamento della struttura aziendale.
"Dopo molta riflessione, ho preso la difficile decisione di lasciare OpenAI - ha scritto in un messaggio condiviso coi dipendenti - e, anche se non sarò più in trincea con voi, continuerò a fare il tifo per tutti voi".
Anche Bob McGrew, responsabile della ricerca, e Barret Zoph, vicepresidente della ricerca, hanno comunicato ieri che avrebbero lasciato l'azienda. Il rimpasto ai vertici della startup dell'intelligenza artificiale controllata da Microsoft, ha riguardato molti profili di alto profilo quest'anno, tra cui i fondatori John Schulman e Ilya Sutskever. Il primo è entrato a far parte della rivale Anthropic, mentre Sutskever ha lanciato una sua impresa volta a costruire modelli di intelligenza artificiale "sicuri". Degli 11 fondatori di OpenAI ne restano solo due.
Murati, 35 anni, ha guidato gli sforzi dell'azienda per costruire ChatGPT come prodotto autonomo, basandosi sulle innovazioni tecniche realizzate con Gpt, il grande modello linguistico che lo sostiene.
"Le ultime 24 ore sono state ricche di eventi. Sono davvero grato per tutto quello che hanno fatto, entrambi lavorano in OpenAI da molto tempo, hanno fatto un lavoro straordinario". Ad affermarlo, Sam Altman, cofondatore e Ceo di OpenAi, dialogando con il Ceo di Exor, John Elkann, all'Italian Tech Week di Torino, riferendosi all'uscita della chief technology officer Mira Murati e al capo della ricerca Bob McGrew. "Una delle cose che mi piace fare - ha detto - è aiutare a fare crescere persone di talento e poi, se vogliono fare cose nuove, sono entusiasta di questo, fa parte del nostro ecosistema". Altman ha precisato che le recenti uscite non sono legate a una ristrutturazione.
"Ho visto alcune cose secondo cui sarebbero legate a una ristrutturazione - ha spiegato - ma non è assolutamente vero". "Abbiamo discusso su quello che ci vuole per passare a un stadio successivo - ha precisato - semplicemente ci sono persone che sono pronte per un nuovo capitolo della loro vita".