AGI - Se Apple intende dettare i tempi delle innovazioni e sorprendere i suoi fan con eventi globali per la presentazione dei suoi nuovi prodotti, qualcuno ha deciso di rovinare la festa e dare un senso di dejavu.
Ci ha pensato Huawei, colosso cinese, che lancia il primo smartphone triplo. Nessuna paura: non c'è l'effetto "mattone" dei telefoni cellulari di prima generazione che avevano bisogno di una valigia e di un abbonamento in palestra per essere usati. Sottilissimo, pieghevole con due curve e... costoso, ma non come si immaginava alla vigilia. Il teaser di presentazione, lanciato quasi in contemporanea con l'evento Apple, svela appena la forma e lancia un chiaro messaggio al suo pubblico di riferimento, quella Gen Z che non conosce altro che non sia munito di processore, ram e wifi.
Il nuovo Mate XT ha un profilo proprio a forma di "Z". Aperto ha le dimensioni di un tablet generoso, ma ha tre schermi possibili. Il video della presentazione non svela tutte le funzioni, neppure il prezzo, ma Mate XT arriverà negli store informatici il 20 settembre prossimo, con un carico di 3 milioni di preordini. La prima immagine ufficiale rilasciata dal colosso cinese scopre il retro occupato da un grande obiettivo, indizio di una fotocamera che non avrà nulla da invidiare al triplo obiettivo cui ci ha abituato da due o tre anni Apple.
Se la filosofia del pieghevole fino a oggi poteva essere indirizzata a ridurre le dimensioni e a offrire schermi generosi, una volta aperti, Mate XT supera le intenzioni di Motorola, rivolta a recuperare lo stile insuperabile del vecchio Razr, o di Samsung che ha spinto il suo flip sul podio delle Olimpiadi, riducendolo a un comune aggeggio da selfie, Huawei va ben oltre e con uno spot fortemente evocativo, instilla nella Gen Z l'idea di poter avere uno schermo comodo per binge wathcing e gaming sempre a portata di mano