AGI - Novità nel campo degli apparecchi acustici. I titoli delle principali aziende europee sono caduti in Borsa, questa mattina, dopo l'annuncio di Apple che i nuovi AirPods Pro fungeranno anche da dispositivi acustici "per gli utenti con perdita uditiva da lieve a moderata", grazie a un aggiornamento del software. La nuova funzionalità dovrebbe essere disponibile in 100 Paesi probabilmente da quest'autunno.
A Piazza Affari, questa mattina, Amplifon è crollata fino a oltre il 7%, e ora viaggia attorno a -3,4%. Anche altri titoli hanno perso nella seduta di oggi. La svizzera Sonova attualmente perde quasi l'1,9%. In sofferenza anche le due danesi Demant, che viaggia a -2,59%, e GN Store Nord, che lascia sul terreno il 2,1%.
Tuttavia secondo alcuni analisti i nuovi prodotti Apple non dovrebbero costituire una vera minaccia per i produttori tradizionali, dal momento che i dispositivi acustici da banco (Otc) sono rivolti a una clientela diversa e non competono con gli apparecchi professionali destinati a persone con difetti dell'udito più consistenti.
Anzi, per alcuni osservatori di mercato i nuovi dispositivi da banco potrebbero addirittura rivelarsi una buona notizia per il settore, perché' aumenteranno la consapevolezza sui problemi di deterioramento dell'udito.