AGI - In una mastodontica fabbrica che un manager Boeing definisce la più grande "del pianeta" per volume, la compagnia aerea sta assemblando il più grande aereo bimotore del mondo: il 777X. L'impianto dell'area di Seattle è pieno di molti dei colossi volanti in varie fasi della produzione, con le montagne innevate dello stato di Washington che fanno capolino da dietro la porta aperta di un hangar. Lo stabilimento Boeing di Everett avrà il compito di assemblare tre versioni del jet: l'aereo cargo 777-200, che si basa su un modello 777 già in servizio; il 777-9 di nuova generazione, ancora in fase di certificazione; e il 777-8, un altro nuovo modello leggermente più piccolo del 777-9.
La compagnia è stata sottoposta a una pesante revisione dopo un incidente quasi catastrofico di gennaio su un aereo 737 MAX operato da Alaska Airlines, che ha visto una spina della porta saltare durante il volo. Diversi altri incidenti di alto profilo che hanno coinvolto i suoi aeromobili - anche se nessuno sui 777 - hanno aumentato la pressione sul produttore, con la società che ha annunciato misure per migliorare la sicurezza e il controllo di qualità in risposta.
I funzionari dell'azienda insistono sul fatto che le prospettive a lungo termine di Boeing rimangono brillanti, in parte grazie al nuovo 777X. Il 777 - un punto fermo dell'aviazione commerciale a lungo raggio - è "l'aereo a doppio corridoio di maggior successo di tutti i tempi", ha detto ai giornalisti Brad Till, amministratore delegato di Boeing, durante un tour della fabbrica tenutosi alla fine del mese scorso.
Boeing ha ricevuto più di 2.250 ordini per i modelli 777 da quando la famiglia di aerei è stata lanciata 30 anni fa, e i 777 hanno trasportato circa 3,9 miliardi di passeggeri su 15,9 milioni di voli. Boeing ha presentato l'incarnazione più recente del jet, il 777X nel 2013. Le consegne erano originariamente previste per il 2020, ma l'azienda ha incontrato ostacoli durante il processo di certificazione, con gli ordini che dovrebbero essere evasi a partire dal 2025.
Il mega aereo avrà la cabina più spaziosa del 777X rispetto al suo predecessore, il 777-300 ER, grazie a una fusoliera più sottile. Le caratteristiche includono vani bagagli più spaziosi e un sofisticato aggiornamento dell'illuminazione a LED per i voli più lunghi che imiterà la luce a destinazione di un aereo nel tentativo di contrastare il jet lag, secondo Till.
I motori del jet hanno meno pale, riducendo il rumore, mentre l'efficienza superiore dell'aereo richiede meno carburante, ha detto Till. "Le emissioni di anidride carbonica sono dal 20 al 30% in meno" rispetto all'A350, l'aereo a doppio corridoio prodotto dalla rivale Airbus, ha detto Till.