AGI - La Commissione europea darà il via libera all'acquisizione di Ita da Lufthansa dopo la compagnia aerea tedesca e il governo italiano hanno affrontato gli ultimi punti critici rilevati dall'Antitrust europeo. Lo riporta Bloomberg che cita persone a conoscenza del dossier.
Lufthansa - scrive - ha presentato un pacchetto di misure definitive all'inizio di questa settimana che ha risposto ai timori dell'Ue di preservare una concorrenza leale, in particolare sulle rotte a lungo raggio. L'annuncio ufficiale della Commissione europea sull'acquisizione è atteso entro il 4 luglio.
L'autorizzazione dell'Ue all'acquisizione di Ita da parte di Lufthansa sarà probabilmente "condizionata". Lo si apprende da fonti di Bruxelles. La scadenza per il giudizio dell'antitrust europea resta il 4 aprile ma è probabile che il parere arrivi già nei prossimi giorni.
Nell'attesa, Ita Airways annuncia l'adesione alla Science Based Targets initiative (SBTi), un'iniziativa globale nata per ridurre le emissioni di gas serra (Ghg) e promuovere la sostenibilità ambientale. La SBTi, nata nel 2015 e promossa da importanti organizzazioni internazionali quali il Carbon Disclosure Project (Cdp), il Global Compact delle Nazioni Unite, We Mean Business Coalition, il World Resources Institute (WRI) e il Wwf, ha come missione principale supportare le aziende nel definire obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 in linea con le evidenze scientifiche attuali e gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.
Con l'adesione, la compagnia si impegna volontariamente a presentare, entro i prossimi 24 mesi, target di riduzione specifici riguardo a emissioni di CO2 direttamente controllate dall'azienda; emissioni indirette legate alla produzione di elettricità, vapore o calore ed emissioni indirette provenienti dalla propria catena del valore. Per raggiungere questi risultati, la compagnia si concentrerà sull'individuazione e lo sviluppo di obiettivi di riduzione a medio termine (Near-Term Reduction Targets), che rappresentano un punto di partenza cruciale per definire strategie climatiche ancora più ambiziose. L'adesione a questo progetto - viene sottolineato - testimonia ulteriormente l'importanza della sostenibilità nella strategia di Ita Airways e la serietà dell'impegno della compagnia nei confronti del pianeta.