AGI - A partire dalle 12, si riuniranno i funzionari di molti dei maggiori Paesi produttori di petrolio del mondo e il loro 'menu'' di opzioni per la gestione del mercato potrebbe essere limitato. I rappresentanti dei dodici membri dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec), guidati da Riad, e dei dieci alleati dell'accordo Opec+, guidati da Mosca, decideranno i loro livelli di produzione nel corso di una videoconferenza.
"Come minimo, ci aspettiamo che l'Opec+ estenda i tagli alla produzione al terzo trimestre. Non sarebbe una sorpresa se questi tagli alla produzione venissero prolungati fino alla fine dell'anno", ha dichiarato all'Afp Andy Lipow della Lipow Oil Associates. Per Matt Smith di Kpler, i Paesi produttori potrebbero dover proporre altre misure se vogliono ottenere un aumento dei prezzi del petrolio, che è l'obiettivo.
Nel frattempo, "i broker hanno paura di rimanere lunghi", scommettendo sul rialzo, prima che il mercato chiuda per il fine settimana, ha osservato l'analista di Kpler. Anche i cattivi dati provenienti da Pechino hanno pesato sul mercato. L'attività manifatturiera in Cina, che riflette la salute delle fabbriche e del mondo industriale, si è contratta a maggio, secondo i dati ufficiali pubblicati venerdì, mostrando una ripresa fragile e disomogenea nella seconda economia mondiale. La tanto sperata ripresa economica del Paese è stata breve e meno robusta del previsto.
"Il petrolio è sotto pressione a causa dei segnali di indebolimento della domanda cinese", ha sottolineato Andy Lipow. Negli Stati Uniti, l'inflazione è rimasta al livello previsto del 2,7%, secondo l'indice Pce, lontano dall'obiettivo del 2% che la banca centrale sta cercando di raggiungere. "Non ci aspettiamo alcun taglio dei tassi da parte della Fed quest'anno", ha dichiarato Matt Smith, e questo è uno dei motivi "per cui il petrolio è rimasto negativo venerdì". Tassi di interesse più alti per un periodo più lungo probabilmente rallenteranno l'attività e la domanda di energia, il che è negativo per il mercato del greggio.