AGI - La casa automobilistica francese Renault e la sua partner cinese Geely hanno annunciato venerdì una joint venture molto attesa che svilupperà motori a combustione e ibridi. L’impresa mira a sviluppare motori a benzina e sistemi ibridi più efficienti, in un momento in cui le case automobilistiche rivali stanno aumentando gli investimenti in propulsori a basse emissioni in risposta al rallentamento delle vendite di veicoli elettrici.
“Una combinazione di varie tecnologie di propulsione è necessaria per raggiungere una decarbonizzazione di successo in un mondo in cui si prevede che più della metà dei veicoli prodotti faranno ancora affidamento su motori a combustione entro il 2040”, hanno affermato Renault e Geely in una dichiarazione congiunta.
La joint venture 50-50 è un elemento centrale della strategia di Renault per restare in corsa contro i concorrenti più grandi firmando molteplici partnership per ridurre i costi e accedere a nuovi mercati. La nuova impresa, denominata HORSE Powertrain, avrà sede a Londra e fornirà sia i marchi del gruppo che produttori terzi. L’azienda prevede di raggiungere circa 15 miliardi di euro di fatturato annuo e una produzione di circa cinque milioni di unità di propulsione all’anno, hanno affermato le case automobilistiche. Matias Giannini sarà l’amministratore delegato dell’impresa e Daniel Li, amministratore delegato di Geely Holding, sarà il presidente del consiglio di amministrazione.