AGI - Dietrofront del patron di Tesla Elon Musk che si è dichiarato contrario ai dazi statunitensi sui veicoli elettrici cinesi (Ev), dopo aver lanciato un avvertimento a gennaio sulla necessità delle barriere commerciali. Musk ha detto di non essere favorevole a misure distorsive del mercato. Questo mese, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha imposto nuove tariffe su una serie di importazioni cinesi, compresi i veicoli elettrici, per cercare di sostenere la produzione americana.
"Né Tesla né io abbiamo chiesto queste tariffe, anzi sono rimasto sorpreso quando sono state annunciate. Le cose che inibiscono la libertà di scambio o distorcono il mercato non sono buone", ha detto Musk alla conferenza Viva Technology di Parigi in collegamento video. "Tesla compete abbastanza bene nel mercato cinese senza tariffe e senza supporto. Sono favorevole all'assenza di dazi", ha aggiunto.
A gennaio, Musk aveva avvertito che le case automobilistiche cinesi avrebbero "demolito" i concorrenti globali senza barriere commerciali. "Se non verranno stabilite barriere commerciali, praticamente demoliranno la maggior parte delle altre case automobilistiche nel mondo", aveva detto il manager in una call con gli analisti post-utili all'inizio dell'anno.