AGI - L'Antitrust ha inflitto una sanzione di 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon (le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon EU) per una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell'acquisto periodico. In particolare, spiega l'Antitrust, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell'articolo selezionato, viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace.
In questo modo, sostiene l'Antitrust, "viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori". La pre-spunta grafica dell'acquisto ricorrente induce infatti a comprare periodicamente un prodotto - anche senza effettivo bisogno - limitando cosi' la facoltà di scelta, prosegue ancora l'Agcm. Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con "il canone di diligenza professionale perché un operatore dell'importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli".
In avvio di istruttoria era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l'Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l'opzione di consegna gratuita. Inoltre, le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta, conclude la nota dell'Antitrust.