AGI - Netflix archivia il primo trimestre dell'anno battendo le aspettative del mercato per il secondo trimestre consecutivo, poiché la piattaforma di streaming ha avuto 9,3 milioni di nuovi clienti, quasi il doppio delle previsioni del consensus. Gli abbonati totali raggiungono cosi' quasi i 270 milioni. Nonostante i risultati, il titolo nel trading post market a Wall Street perde comunque oltre il 4%. L'utile per azione da gennaio a marzo è stato pari a 5,28 dollari, rispetto ai 2,88 dollari dell'anno precedente. Le entrate di Netflix sono aumentate del 14,8% a quasi 9,4 miliardi di dollari durante il periodo, quando ha debuttato con titoli come la serie drammatica di fantascienza "3 Body Problem" e il thriller poliziesco "Griselda".
L'utile operativo è stato pari a 2,6 miliardi di dollari, con un aumento del 54% annuo. La pubblicità - arrivata ormai da un anno sulla piattaforma - che offre agli abbonati un'opzione a prezzo inferiore, è cresciuta del 65% rispetto allo scorso trimestre. La società ha affermato che nei mercati in cui era disponibile questa opzione, il 40% dei nuovi iscritti l'ha scelta. "Le nostre due priorità nella pubblicità sono ampliare la base di clienti e sviluppare le nostre capacita' per gli inserzionisti", ha affermato la società in una lettera agli azionisti. "E abbiamo fatto progressi su entrambi i fronti nel primo trimestre".
"Nessuna società d'intrattenimento ha mai programmato su questa scala e con questa ambizione prima", ha affermato Netflix nella lettera. "Per soddisfare un pubblico cosi' vasto - ha proseguito - abbiamo bisogno di tante storie fantastiche che facciano appello a gusti diversi, dai film, alle serie tv fino ai giochi che i nostri abbonati amano. In altre parole, adottiamo un approccio alla qualità incentrato sul pubblico".