AGI - Quali sono le potenzialità dei vini italiani nel continente africano? A questo interrogativo si daranno risposte nel corso di una tavola rotonda che si terrà a Verona, in occasione di Vinitaly, il prossimo 16 aprile. Moderata da Gianfranco Belgrano, direttore editoriale di Africa e Affari, la tavola rotonda vedrà intervenire alcuni esperti che conoscono bene i mercati africani e i vini italiani: Victoria Mulu-Munywoki, keniana, tra i maggiori esperti di vino in Africa; Eric Kyalo, keniano, di Beverex Africa, uno dei principali importatori di vino; Mark Artivor, ghanese, e Ozi Ayewoh, nigeriano, fondatori di VinPodium Ltd, societa' di consulenza nel settore vinicolo.
L'Africa è al centro di una serie di megatendenze che stanno ridefinendo il suo panorama economico e sociale. La rapida urbanizzazione sta creando nuovi centri di consumo e influenza le preferenze dei consumatori, mentre la crescita demografica porta a un aumento generale della domanda. Inoltre, la crescita della classe media sta innescando un aumento del potere d'acquisto e una maggiore predisposizione per i prodotti di alta qualità, compresi i vini pregiati. Questi fattori convergono nel creare un ambiente fertile per l'espansione del mercato del vino in Africa. Tuttavia, il mercato africano presenta sfide uniche che richiedono un approccio strategico e adattabile da parte dei produttori di vino italiani.
Dalla complessita' della distribuzione ai requisiti normativi che variano da Paese a Paese, la comprensione delle sfumature del mercato e' essenziale. Inoltre, la sensibilita' culturale e la diversita' dei gusti rendono necessaria una strategia di marketing mirata e personalizzata per catturare l'attenzione dei consumatori africani. Organizzata da Vinitaly/Veronafiere, la tavola rotonda "Focus Africa, un mercato pilota per il vino italiano" sarà una finestra sui megatrend trasformativi che spingono il continente africano sotto i riflettori come nuovo mercato per i produttori di vino di tutto il mondo. L'appuntamento è a Fiera Verona, il 16 aprile dalle ore 15 alle ore 16.30, Sala Vivaldi (PalaExpo). Il sito per registrarsi.