AGI - Una sanzione di un milione e 350mila euro alla società Twitter International Unlimited Company, proprietaria della piattaforma di condivisione di video 'X', per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d'azzardo, ai sensi dell'articolo 9 del cosiddetto 'decreto dignità'. È stata comminata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 6 marzo scorso (assente la commissaria Elisa Giomi). In particolare, Agcom ha riscontrato, si legge in una nota dell'Autorità, nove violazioni, "una per ogni singolo account contrassegnato dalla 'Spunta Blu', relativi a contenuti aventi natura di comunicazione pubblicitaria di siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincite in denaro".
Agcom ha inoltre rilevato che "solo sette dei nove account sono stati oscurati direttamente dalla piattaforma in fase endoprocedimentale" e ha, quindi, impartito un ordine di inibizione all'accesso per gli altri due account. Infine, l'Autorità ha adottato un "ordine di inibizione" per tutti gli ulteriori contenuti illeciti caricati, successivamente alla notifica dell'atto di contestazione, da parte dei nove account. La decisione - sottolinea l'Autorità nella nota - fa seguito a quelle già adottate, "sempre in relazione a illeciti connessi al divieto di pubblicita' del gioco d'azzardo commessi online, nell'ambito delle attività di enforcement di Agcom sul rispetto del menzionato divieto" (750.000 euro e 450.000 euro a YouTube, 2.250.000 euro a Google, 900.000 euro a Twitch, 5.580.000,00 euro e 750.000 euro a Meta