AGI - Chiusura record per la terza emissione del Btp Valore che ha raccolto ordini per oltre 18,31 miliardi. Nell'ultimo giorno del collocamento, che si è concluso oggi alle 13, le richieste hanno superato 1,371 miliardi e i contratti sottoscritti sono stati oltre 56mila.
La terza edizione ha riscosso maggiore successo tra i risparmiatori superando la prima e la seconda emissione che hanno raccolto, rispettivamente, 18,1 e 17,2 miliardi.
La soddisfazione del Mef
"Si tratta - spiega il ministero in una nota - del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, 656.369, in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori (retail), a cui è esclusivamente destinato il BTP Valore".
L'importo emesso, precisa ancora il Mef, coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul Mot (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) nelle cinque giornate di collocamento, attraverso le due banche dealer Intesa Sanpaolo e Unicredit e il supporto delle due banche co-dealer Banca Akros e Banca Monte dei Paschi di Siena.