AGI - Il gruppo di telecomunicazioni Iliad ha raggiunto un accordo con Kinnevik per l'acquisto di una quota del 19,8% dell'operatore svedese di telecomunicazioni Tele2 per 13 miliardi di corone (1,16 miliardi di euro). Il gruppo, si legge in una nota, acquisterà la partecipazione da Kinnevik, il maggiore azionista di Tele2, attraverso Freya Investissement. La transazione avverrà in tre fasi, con una prima chiusura di 2,9 miliardi di corone, mentre il resto è subordinato alle approvazioni normative.
[COMMUNIQUE DE PRESSE]
— Groupe iliad (@GroupeIliad) February 26, 2024
Le Groupe iliad annonce un investissement dans @tele2group, un des leaders sur les marchés des télécoms suédois et baltes.
En savoir plus https://t.co/oCB8prhqfR pic.twitter.com/8RrsQzaSeb
In base all'accordo, Freya acquisirà da Kinnevik 20.733.965 azioni A e 116.879.154 azioni B, che rappresentano circa il 19,8% del capitale sociale di Tele2, a un prezzo medio ponderato per azione di 94,2 corone svedesi. La transazione ha ricevuto il sostegno unanime dei consigli di amministrazione di iliad, Freya e Kinnevik ed è stata suddivisa in tre tranche. Freya conferma che, dopo il completamento della Tranche 3, rimarrà al di sotto della soglia che richiede un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria in Svezia (30% dei diritti di voto in circolazione).