AGI - L'Indonesia ha annunciato nuovi incentivi per incoraggiare le vendite di veicoli elettrici (EV) prodotti localmente e importati, nel tentativo di incrementare la diffusione di auto green e di attrarre investimenti verso la sua industria di veicoli elettrici. I nuovi incentivi fanno seguito a un piano di sgravi fiscali annunciato a dicembre dedicato a quei produttori di veicoli elettrici che nei prossimi anni faranno corrispondere al numero di veicoli di importazione un numero eguale di veicoli elettrici prodotti a livello nazionale.
In base alle nuove regole rese pubbliche, l'Indonesia eliminerà la tassa sul lusso sui veicoli elettrici per l'anno fiscale 2024 e la tassa sulle importazioni fino alla fine del 2025. Quest'anno ridurrà inoltre l'imposta sul valore aggiunto per gli acquirenti di veicoli elettrici all'1 per cento dall'11 per cento, estendendo un'agevolazione fiscale scaduta alla fine del 2023.
Gli incentivi mirano a stimolare la domanda interna di veicoli elettrici e ad attrarre investimenti da parte delle case automobilistiche, ha affermato il governo. Molti produttori di veicoli elettrici hanno rivelato piani per lanciare veicoli in Indonesia da quando il governo ha annunciato l'intenzione di introdurre incentivi, ha affermato Rachmat Kaimuddin, vice ministro coordinatore che sovrintende allo sviluppo del settore dei veicoli elettrici.
La cinese Byd, il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo per volume di vendite, il mese scorso ha presentato tre modelli di veicoli elettrici completamente a batteria che prevede di vendere in Indonesia. "Speriamo che questi sforzi possano portare alla creazione di un numero ancora maggiore di prodotti e renderli più accessibili", ha detto Rachmat ai giornalisti in un briefing. Il governo mira a produrre 600.000 veicoli elettrici a livello nazionale entro il 2030, ovvero più di 100 volte il numero venduto in Indonesia nella prima metà del 2023.