AGI - Migliaia di autisti delle piattaforme di ride-hailing Uber, Lyft e dell'app per la consegna di cibo DoorDash sciopereranno in tutti gli Stati Uniti il giorno di San Valentino per ottenere la giusta retribuzione, hanno dichiarato i rappresentanti dei conducenti. "Lavoriamo costantemente per migliorare l'esperienza del conducente", ha detto alla "Reuters" Lyft. Gli autisti, considerati liberi professionisti, hanno accusato le piattaforme di prelevare somme sproporzionatamente elevate come provvigioni.
"Questo è lo sciopero più grande che abbia mai visto, migliaia e migliaia di conducenti. Sarà a livello nazionale", ha dichiarato Jonathan Cruz, un conducente di Miami e parte della coalizione Justice For App Workers, che rappresenta più di 100.000 conducenti. Uber ha affermato che solo una minoranza dei suoi autisti partecipa a tali scioperi, che raramente hanno un impatto sugli affari.
"Un anno dopo l'introduzione della tariffazione algoritmica, gli autisti hanno visto un'incredibile diminuzione della nostra retribuzione. Qualunque calcolo e algoritmo stiano utilizzando, è assolutamente inutile", ha detto Nicole Moore, presidente del sindacato Rideshare Drivers United con sede in California.