AGI - Il produttore di veicoli elettrici Tesla ha raggiunto nel IV trimestre del 2023 risultati inferiori alle aspettative, influenzato in particolare da un calo del prezzo medio di vendita. Tra ottobre e dicembre, il gruppo ha realizzato un fatturato di 25,17 miliardi di dollari (+3% su un anno) e un utile netto di 7,93 miliardi, 'gonfiato' da un vantaggio fiscale eccezionale di 5,9 miliardi. Su base omogenea, l'utile netto si è attestato a 2,48 miliardi di dollari (-39% su un anno), mentre l'utile per azione ammonta a 71 centesimi. Dati inferiori alle stime degli analisti che si aspettavano rispettivamente 2,69 miliardi e 73 centesimi. La casa automobilistica di Elon Musk ha spiegato che il fatturato e la redditività hanno risentito di un prezzo medio inferiore che l'aumento del numero di veicoli consegnati non ha potuto compensare.
Tesla ha infatti attuato diverse riduzioni di prezzo nel corso dell'anno negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Il produttore ha inoltre avvertito che il tasso di crescita dei volumi potrebbe essere "significativamente inferiore" durante l'anno finanziario in corso, rispetto a quello registrato nel 2023. Il 3 gennaio, l'azienda ha annunciato di aver consegnato 484.507 veicoli elettrici in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2023 e 1,81 milioni nell'intero anno (+38% su base annua). Se e' vero che il gruppo a stelle e strisce ha mantenuto il primo posto nel mondo nel corso dell'anno, nell'ultimo trimestre è stato superato dalla cinese Byd (526.409 veicoli elettrici consegnati tra ottobre e dicembre e 1,57 milioni nel 2023). Nel commercio elettronico dopo la chiusura di Borsa, le azioni Tesla perdono oltre il 3%.