AGI - È entrato oggi in vigore il divieto di importazione negli Stati Uniti di alcuni modelli di smartwatch Apple, dopo che l'amministrazione Biden ha scelto di non porre il veto a una sentenza sulle violazioni di brevetto.
In ottobre la Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (Itc) aveva deciso di vietare i modelli di Apple Watch per una tecnologia brevettata di rilevamento dei livelli di ossigeno nel sangue. Apple sostiene che la decisione dell'Itc sia errata e debba essere annullata, ma la scorsa settimana ha sospeso le vendite negli Stati Uniti di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2.
L'ordine è scaturito da una denuncia presentata alla commissione a metà del 2021, in cui si accusava Apple di aver violato la "funzionalità di ossimetria basata sulla luce" dell'azienda produttrice di dispositivi medici Masimo Corp.
"Dopo attente consultazioni, l'ambasciatrice (Katherine) Tai ha deciso di non revocare la... decisione e la decisione dell'ITC è diventata definitiva il 26 dicembre 2023", ha dichiarato l'ufficio esecutivo del presidente in un comunicato.
Apple ha incrementato costantemente le funzioni di fitness e salute con ogni generazione dell'Apple Watch. A settembre, Apple ha presentato l'Apple Watch Series 9, che vanta un aumento delle prestazioni e funzioni come la possibilità di accedere ai dati sanitari e di registrarli.
"I nostri team lavorano instancabilmente per creare prodotti e servizi che mettano a disposizione degli utenti funzioni di salute, benessere e sicurezza all'avanguardia nel settore", ha dichiarato Apple quando è stato emesso il divieto dell'ITC. A maggio, un processo sulle accuse di Masimo si è concluso con un annullamento dopo che i giurati non sono riusciti a raggiungere un verdetto unanime. Alla fine dello scorso anno, Apple ha intentato due cause per violazione di brevetto accusando Masimo di aver copiato la tecnologia dell'Apple Watch.
Wsj, Apple prepara il ricorso
Apple sta preparando un ricorso contro la decisione della commissione federale per il commercio Ict. Secondo il Wall Street Journal, nei documenti depositati oggi in tribunale, Apple ha dichiarato che l'azienda subirà un "danno irreparabile" se il divieto resterà in vigore, dal momento che i modelli in questione - l'Apple Watch Series 9 e l'Apple Watch Ultra 2 - sono i più popolari. Il produttore di iPhone ha chiesto al tribunale di consentirgli di vendere gli orologi mentre esamina il ricorso.