AGI - È stato inaugurato oggi a Scandicci, in un complesso immobiliare di proprietà di CDP Real Asset, "L'Atelier Maroquinerie" di Saint Laurent (Gruppo Kering), un nuovo centro di eccellenza di quasi 29mila metri quadrati per lo sviluppo e la produzione di accessori e pelletteria del marchio della moda internazionale. Hanno partecipato al taglio del nastro Francesca Bellettini, CEO di Saint Laurent e Giancarlo Scotti, Amministratore Delegato di CDP Real Asset SGR (società controllata da Cassa Depositi e Prestiti) che oltre ad essere proprietaria della struttura, ha investito più di 30 milioni di euro nel progetto. La cerimonia si è svolta alla presenza delle istituzioni locali: il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani.
Il nuovo centro è il risultato di un significativo progetto di riqualificazione - concepito secondo le esigenze dell'Atelier di Saint Laurent - di un edificio costruito degli anni Novanta e successivamente entrato a far parte del patrimonio immobiliare del Gruppo CDP che ha completato i lavori in poco più di un anno e mezzo.
La struttura è stata allineata ai più elevati standard di sostenibilità e adotta soluzioni impiantistiche volte al risparmio energetico. L'Atelier impiegherà oltre 500 artigiani e tecnici, con un impatto significativo sullo sviluppo e sull'occupazione regionale. Ospiterà uffici moderni e flessibili in open space dotati di impianti hi-tech, ampi spazi dedicati alla produzione, al taglio della pelle e allo stoccaggio dei materiali, con un sistema completamente automatizzato per la gestione dei sistemi di sicurezza. La nuova struttura è provvista, tra l'altro, anche di un ampio auditorium per eventi e iniziative per i dipendenti della casa di moda.
"La nostra attività di rigenerazione urbana dà massima priorità al riutilizzo di complessi immobiliari e alla loro restituzione alla comunità. Nonostante uno scenario economico complesso, abbiamo portato a termine e consegnato il progetto entro i tempi stabiliti grazie alla grande collaborazione con il Comune di Scandicci, al rapporto costruttivo con Saint Laurent e alla nostra esperienza", ha dichiarato Giancarlo Scotti.
"Il progetto impatta significativamente sullo sviluppo regionale e sulle opportunità di lavoro e risponde agli standard più elevati in termini di sostenibilità, obiettivo che il Gruppo CDP persegue in tutte le sue iniziative".
L'edificio otterrà a breve la certificazione LEED Gold grazie all'uso di materiali e finiture che aderiscono a rigorosi codici di sostenibilità sociale e ambientale e all'adozione di soluzioni impiantistiche moderne volte al risparmio energetico. Oltre alla riqualificazione del complesso immobiliare, il progetto di CDP Real Asset ha previsto anche la creazione di nuovi spazi verdi e di un parcheggio pubblico, rivitalizzando l'area e generando, così, importanti benefici al territorio e alla comunità locale.